Search

LA RUOTA DELL’ANNO. Calendario del Piccolo Popolo

Chiudi gli occhi e immagina una fata. O uno spiritello del bosco. Ecco. Sicuramente la creaturina che ti si è dipinta in testa viene fuori da qui. Anche se non lo sai.

La decima edizione del Venezia Comics ospiterà, grazie alla collaborazione con Mugello Comics, una mostra che è un omaggio ad un libro cult che ha folgorato una generazione: Fate di Brian Froud e Alan Lee.

La Ruota dell’Anno. Calendario del Piccolo Popolo” è un vero e proprio “libro illustrato da parete” che mette insieme otto tra i più grandi artisti fantasy italiani, il folklore, leggende e miti che risalgono a tempi remoti ma che ancora riemergono. 

Un calendario speciale, con una scansione del tempo antica, pagana. Otto artisti per gli otto sabba, le otto festività della Ruota dell’Anno: Ausonia, Paolo Barbieri, Lucia Mattioli, Dany Orizio, Mattia Sarti, Paolo Chari, Giulio Zeloni, Luca Zontini.
Il tempo è quello della natura, del buio e della luce, del ciclo continuo della morte e della rinascita. Un tempo senza tempo che rende il nostro calendario un calendario perenne.

Tiziana Granata, autrice dei testi, ci racconta i culti di un mondo apparentemente perduto ma che riaffiora, soprattutto nel mondo contadino ma anche nelle feste cristiane che tutti noi conosciamo. È il tempo lento della natura, degli alberi e dei frutti, un tempo che forse abbiamo dimenticato. Il bosco è ancora vivo. Dobbiamo solo seguire il sentiero ed entrare!

“La Ruota dell’Anno. Calendario del Piccolo Popolo” vi aspetta il 6 e 7 maggio alla decima edizione del Venezia Comics a Forte Marghera a Mestre (VE)!