UN VENEZIA COMICS 2024 DA RECORD

23.000 le presenze in due giorni a Forte Marghera per una manifestazione ancora in crescita in una location unica. Crescono anche le iniziative collegate.

Venezia, 07 maggio 2024

Edizione da record per Venezia Comics 2024, che si conferma appuntamento di successo, con un incremento di pubblico. Se i visitatori a Forte Marghera l’anno scorso erano stati oltre 18.000, per questa edizione l’associazione VeneziaComix si era posta il “traguardo 20k”. Risultato ottenuto: ad arrivare al Forte per l’undicesima edizione del festival nelle giornate del 4 e 5 maggio sono stati ben 23.000.

Fumetti, giochi da tavolo, cosplay, musica e tantissime attività per tutte le fasce d’età hanno animato la due giorni, che si è svolta in una suggestiva location, unica nel suo genere, che sembra proprio la trasposizione di quel mondo fantasy da cui trae origine.

Venezia Comics è così diventata il punto di riferimento per l’intero nord-est. A testimoniarlo i numeri: oltre cento espositori divisi in quattro aree tematiche (fumetto, gioco, autoproduzioni e la novità dell’anno, Avalon, area medievale-fantasy), 14 talk e conferenze nel nuovo padiglione tematico, 6 esposizioni, oltre 30 autori ospiti tra fumetto e gioco, 16 workshop per bambini in tutta l’area del Forte e quattro ore di proiezioni serali nella seconda area nuova del Festival, quella dedicata ai cortometraggi e agli eventi speciali. E in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, il “China Day”, un programma di due giorni all’interno del Venezia Comics ricco di attività speciali dedicate al grande esploratore Marco Polo e alla cultura cinese!
Clou della domenica, la Gara Cosplay che coinvolge da sempre moltissimi appassionati, gestita dall’associazione culturale Tanagura, che è risultata numericamente una delle più partecipate degli ultimi anni nell’intero Triveneto.

La passione che ci traina e l’affetto della folla che ci ha sommerso ci ha permesso anche questa volta di superare le consuete fatiche e le sfide che derivano dal portare ogni anno una manifestazione più grande, più ricca e più colorata e che porti sempre più sinergia sia sul territorio locale e nazionale sia ad arrivare oltre i confini italiani – spiega il presidente di VeneziaComix Dario ArdossiMa si sa che finita una, ne inizia subito un’altra e noi ci stiamo già preparando per quello che ci porterà il futuro più vicino e quello più lontano, sempre fiduciosi della nostra capacità di crescere e del supporto dei nostri partner”.

“Venezia Comics è sicuramente una delle manifestazioni di punta che ospitiamo negli spazi di Forte Marghera – dichiara Stefano Mondini, presidente della Fondazione Forte Marghera – e conferma oltre che la bontà del format e la capacità degli organizzatori, anche la vocazione fieristica del Forte”.

“Voglio ringraziare l’associazione VeneziaComix per l’impegno e fare i complimenti per il risultato ottenuto, nel weekend dell’XI edizione della Fiera del Fumetto e della Cultura Pop. Un esempio di come la passione, la costanza e l’impegno in sinergia con le istituzioni siano in grado di dare risposte concrete al territorio – ha dichiarato il Sindaco di Venezia Luigi BrugnaroForte Marghera si conferma un aggregatore per eventi. Con visione e lungimiranza continuiamo a investire per ampliare gli spazi utilizzabili, i servizi e quindi le opportunità per associazioni, cittadini e realtà culturali. Ho chiesto agli organizzatori di programmare qualcosa anche per l’autunno, sarà una sorpresa”.

Tra numerosi stand, c’è stato spazio anche al solidale con ADMO che ha raggiunto un numero considerevole di iscritti per la campagna nazionale “Match for life” per trovare nuovi donatori di midollo osseo, arrivando a un aumento pari al trenta per cento, e AVIS che ha considerevolmente aumentato il numero dei contatti.

L’undicesima edizione è stata organizzata dall’Associazione Culturale VeneziaComix, con il patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, Le Città in Festa del Comune di Venezia e di Riff – Rete Italiana Festival del Fumetto, in collaborazione con la Fondazione Forte Marghera, Cooperativa Controvento, l’associazione La Tana dei Goblin e l’associazione Tanagura con il prezioso contributo degli sponsor Banca Annia, Feltrinelli e Hard Rock Cafè Venezia, sponsor tecnico ELAN42, media partner VeneziaToday e l’appoggio della storica testata culturale veneziana Lavocetta.