Search

ADMO AL VENEZIA COMICS CON “MATCH FOR LIFE”

Venezia Comics e Japan Day supportano ADMO – Associzione Donatori Midollo Osseo e la sua prima campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione “Match For Life“!

Sabato 6 maggio dalle 15.00 ADMO sarà presente a Forte Marghera per promuovere l’iscrizione al Registro dei Donatori di Midollo dei giovani tra i 18 e i 36 anni non compiuti che pesino più di 50 kg e siano in generali condizioni di buona salute

Dal 6 al 14 maggio 2023 avrà luogo MATCH FOR LIFE, la prima campagna nazionale ADMO di informazione e sensibilizzazione che vedrà in campo l’Associazione in tutta Italia con un unico scopo: iscrivere nuovi potenziali donatori per offrire una Speranza di Vita a tutti i pazienti in attesa di trapianto!

Ci si potrà iscrivere al registro dei potenziali donatori tramite prelievo di sangue o analisi di un campione di saliva (dipende dai centri trasfusionali) e il donatore viene chiamato solo quando si riscontra un match, quindi una compatibilità, con un malato in attesa di trapianto. Sono soprattutto persone affette da leucemia, linfoma o mieloma, quindi tumori del sangue non curabili con le sole chemio e radioterapie. La donazione effettiva negli ultimi anni si fa con prelievo di sangue da circolo periferico, è molto simile ad una donazione di sangue o plasma. 

Dal 1990 ADMO agisce con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre patologie del sangue. Purtroppo la compatibilità di midollo osseo all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e in caso di malattia è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori, tra cui solo 1 su 100.000 può essere “il tipo giusto”.  A seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, è stata registrata una drastica contrazione del numero di nuove iscrizioni al Registro donatori, mentre purtroppo i pazienti che necessitano un trapianto sono in aumento. 

L’obiettivo di MATCH FOR LIFE è arrivare a 1.000 nuovi tipizzati. Per realizzarlo stiamo organizzando numerosi eventi sul territorio finalizzati alla sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche ed al reclutamento di nuovi donatori, coinvolgendo i giovani, le scuole e le università. Seguici per conoscere le iniziative nella tua zona!

MATCH FOR LIFE, per la sua importanza, ha ottenuto il patrocinio del Centro Nazionale Trapianti, del Centro Nazionale Sangue e di IBMDR.

Inoltre, sempre sabato 6 maggio dalle 15.00 presso il gazebo e l’autoemoteca di ADMO sarà presente anche AVIS – Associazione Volontari Italiani del Sangue che porteranno due fumetti e un gioco da tavolo da provare!