OLTRE LA CINA: WORKSHOP E ATTIVITà GIAPPONESI E COREANE!
Da sempre Venezia Comics ha lo sguardo verso il lontano Oriente: fin dalle sue prime edizioni, abbiamo abbracciato l’affascinante mondo del manga, anime e la cultura pop asiatica. Attraverso mostre, laboratori, cosplay e incontri con artisti, abbiamo da sempre cercato di promuovere il ricco patrimonio artistico e culturale dell’Oriente.
In questa nuova edizione, oltre il China Day, avremo ospiti due associazioni studentesche per fare conoscere al nostro pubblico altre culture asiatiche. Parliamo dell’associazione studentesca Gesshin per il Giappone e l’associazione studentesca Johwa per la Corea, entrambe nate presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia!
Sia sabato 4 che domenica 5 maggio in Area Workshop (3) e in Area Ludosportiva (6)(7), avrete la possibilità di conoscere un po’ di più la cultura giapponese e coreana grazie alla presenza stabile delle due associazioni e a diversi workshop ed attività**!
** Iscrizioni ai workshop in loco presso il nostro INFO POINT (A) almeno un’ora prima dell’inizio del laboratorio fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Workshop e attività di Gesshin
Laboratorio di scrittura giapponese “Hiragana Lab”
- Sabato 4 maggio 15.45-16.45
- Domenica 5 maggio 14.30-15.30
Questo workshop offre un’introduzione al sistema di scrittura giapponese, fornendo una panoramica chiara e accessibile ideale per i principianti.
Laboratorio “Kanji no Mori”
- Sabato 4 maggio 17.45-18.45
- Domenica 5 maggio 17.30-18.30
In questo workshop, ci immergeremo nella complessità dei kanji, gli ideogrammi giapponesi. Esploreremo la storia e il significato di questi caratteri unici, scoprendo il loro ruolo fondamentale nel sistema di scrittura giapponese.
Workshop e attività di johwa
Laboratorio “Alfabeto in coreano”
- Sabato 4 maggio 15.00-15.30
- Domenica 5 maggio 10.00-10.30
Scrivi il tuo nome in coreano! – Crea il tuo segnalibro con il tuo nome in caratteri coreani nei colori della bandiera e personalizzalo come vuoi!
Workshop di costruzione del ddakji
- Sabato 4 maggio 17.00-17.30
- Domenica 5 maggio 11.00-11.30 e 16.45-17.15
딱지 (ddakji) – Crea il tuo gioco tradizionale coreano per sfidare i tuoi amici!
Inoltre, in Area Ludosportiva (6)(7) sabato 4 maggio dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 5 maggio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 l’associazione Johwa proporrà le seguenti attività:
제기차기(Jegichagi) – Palleggia il tuo Jegi tradizionale con un gruppo di amici senza farlo cadere!
딱지 (ddakji) – Sfida i tuoi amici in un tradizionale gioco coreano di strategia e forza!
오징어게임: Il gioco del calamaro – due squadre, una attacca e una difende, chi vincerà? Gioco tradizionale coreano che ha dato il nome alla famosa serie tv di Netflix Squid Game.
공기(Gonggi) – metti alla prova le tue abilità di coordinazione con delle pietruzze colorate!
IN COLLABORAZIONE CON:
L’associazione studentesca Gesshin si occupa dal 2017 della promozione culturale e della ricerca accademica riguardante il Giappone, realizzando conferenze e workshop in collaborazione con professori e professionisti italiani e stranieri. Negli anni sono stati organizzati diversi eventi nei quali si è dato spazio al teatro, ai gender studies, alla traduzione e alle relazioni internazionali. Nonostante la varietà dei temi trattati, il filo rosso è sempre stato il Giappone, che si è cercato di declinare sia nella sua specificità sia come attore del sistema internazionale. L’associazione cura dal 2021 la rivista Zasshin la quale include articoli di stampo accademico, curiosità e interviste su diversi aspetti della società e della cultura giapponese. Zasshin viene pubblicata a cadenza quadrimestrale e a seconda del tema scelto dalla redazione per ciascun numero, si propongono approfondimenti all’interno di varie rubriche: dalla società al teatro, dalla letteratura allo sport, dall’attualità alla linguistica. Inoltre, vengono condivise dai membri le proprie esperienze di viaggio o studio in Giappone nella rubrica fotografica, insieme a una selezione di film, brani e letture consigliate.
L’associazione studentesca JOHWA nasce presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ed è stata fondata con l’obiettivo di arricchire e sostenere l’esperienza accademica degli studenti di coreanistica. Attraverso una presenza attiva all’interno dell’Ateneo, miriamo a promuovere e agevolare la comunicazione e la collaborazione tra gli studenti, così come il contatto con importanti personalità, enti, e organizzazioni legate alla Corea. Da questi obiettivi nasce il nome “JOHWA”, che in coreano significa “armonia” e “concordia”, e che rappresenta il nucleo della visione e degli ideali che guidano l’associazione, sottolineando l’importanza di unire gli sforzi per creare un ambiente accademico inclusivo e collaborativo.