🎶 Il Venezia Comics 2025 apre le porte alla danza e alla musica classica con due spettacoli imperdibili nella giornata di domenica!

Il Venezia Comics è – come dice il nome stesso – un festival del fumetto e della cultura pop. Ma per l’edizione 2025, l’evento si rinnova ampliando i suoi orizzonti culturali e artistici: per la prima volta, il festival accoglie nel suo programma la danza e la musica classica, portando sul palco due performance d’eccezione che uniscono arti visive, sonore e performative in una celebrazione della creatività in tutte le sue forme.
Danza inedita con l’Academìa Veneta di Danza e di Balletto

Ad aprire la seconda giornata del festival, domenica mattina sul Main Stage, salirĂ sul palco l’Academìa Veneta di Danza e di Balletto di Spinea, che porterĂ in prima assoluta uno spettacolo originale: un estratto da “Potere”, una creazione coreografica realizzata dagli allievi diretti da Clara Santoni, con la straordinaria partecipazione del primo ballerino Dimitri Savinov. Le musiche, ispirate alle celebri colonne sonore di “Il Castello Errante di Howl” e “Assassin’s Creed”, saranno accompagnate da una suggestiva scenografia video.
Lo spettacolo è il frutto di un percorso artistico che unisce talento, dedizione e visione. I giovanissimi ballerini – tra gli 8 e i 18 anni – non si limitano a danzare: raccontano emozioni, sogni e speranze, accompagnati dall’esperienza di un ballerino internazionale come Savinov, ex solista dell’Eifman Ballet di San Pietroburgo. Una performance che promette di emozionare e ispirare, portando sul palco il futuro della danza italiana.
Domenica pomeriggio: “Anime in piano – Games in Concert” con Stefano Leonardi

Il viaggio emozionale prosegue domenica pomeriggio alle ore 15, presso il Baia Stage, con un’anteprima nazionale assoluta firmata Let Me See Experience. Il protagonista è il talentuoso pianista Stefano Leonardi, che presenterà per piano solo lo spettacolo “Anime in piano: Games in Concert”.
Un evento unico nel suo genere, dove le musiche piĂą iconiche tratte da anime e videogiochi si trasformano in un’esperienza multisensoriale fatta di suoni, immagini e narrazione. Questo assaggio sarĂ il preludio al grande concerto previsto per dicembre a Jesolo, che vedrĂ EĂmear Noone, celebre direttrice d’orchestra e compositrice di fama mondiale, dirigere l’Orchestra della Franciacorta in uno spettacolo epico dedicato alla musica del gaming.
🎫 Durante l’esibizione di Leonardi, sarà possibile acquistare in anteprima i biglietti del concerto di dicembre presso il gazebo Let Me See Experience, ricevendo un gadget esclusivo firmato Venezia Comics.
Venezia Comics si svolgerà il 3 e 4 maggio 2025 a Forte Marghera per due giornate all’insegna del divertimento e della passione per il fumetto, il gioco, il cosplay e la cultura pop. Puoi acquistare i biglietti online fino al 2 maggio su PostoRiservato.it. Ti aspettiamo!