Search

L’Area Self al Venezia Comics 2023!

Manca poco al Festival Venezia Comics + Japan Day 2023 e i lavori di organizzazione sono nel pieno. L’elenco di espositori si sta completando, così come il programma di attività per grandi e piccini. Tuttavia, c’è una parte del festival che è particolarmente cara a noi di Venezia Comix: l’Area Self!

Durante i due giorni di eventi, l’Area Self presso il Padiglione 53 e 51 del Forte raccoglierà tutte quelle realtà impegnate nell’autoproduzione delle proprie opere artistiche, in particolare quelle legate al fumetto.

Ma perché per noi è così importante? Perché anche Venezia Comix ha una propria casa editrice di self-publishing dedicata al fumetto: Remer Comics. Ne fanno parte gli autori Fabrizio Capigatti, Diego Bonesso e Riccardo Bandiera,  senza contare poi tutti i collaboratori. Per saperne di più, visitate il sito ufficiale di Remer Comics.

Ma torniamo all’area self del festival.
Ecco chi troverete (IN AGGIORNAMENTO):

A Venessia” nasce dalla mente creativa di Sebastiano Mandruzzato, designer veneziano laureato in disegno industriale allo IUAV con la passione del fumetto fin da piccolo. L’abilità nel disegno gli ha sempre consentito di realizzare personaggi e vignette con estrema facilità. “A Venessia” nasce nei primi mesi del 2018 sbarcando subito sui social e ottenendo non poco successo tra veneziani e non. I piccioni sono personaggi che risentono molto degli anni ’90, periodo che l’autore ritiene come “gli anni d’oro”, anni meno strabordanti di turismo di massa e ricchi di negozi che ora non ci sono più. “A Venessia” è uno spaccato sulla vita veneziana, alla riscoperta della Venezia più autentica. Le persone e in particolare i veneziani, tendono a rispecchiarsi nelle situazioni proposte dalle vignette che spesso riprendono la realtà, con una vena d’ironia tipica del veneziano.

https://avenessia.com/

 

Miranthall Chronicles è un universo immaginario creato da Adrek Norn e Elaine Tarnesi, in cui si sviluppano una serie di romanzi e fumetti fantasy. Le storie sono ambientate soprattutto nel continente delle terre di Ghamerown, che comprende numerosi personaggi e una dettagliata cronologia geografica tra razze, regni, storia e magia.

I nuovi prodotti pubblicati che saranno presentati al Venezia Comics sono: due Graphic Novel Atwotanek Origini  e Roghard e il Colosso d’oro e un Romanzo/antologia di racconti Gli Eroi di Miranthall

Graphic Novel
Atwotanek Origini – Volume 1

Atwotanek incarna la vendetta. Lui è lo Spettro Predatore, che incombe sui suoi nemici come una tempesta, e dà la caccia a chi ha distrutto la sua vita. Ma come è nato lo Spettro? In questo primo volume sono narrate le origini del personaggio e gli eventi che hanno scatenato la tempesta.

Graphic Novel
Roghard e il Colosso d’oro

Un padre arrivista, una ragazzina data in sposa contro la sua volontà, un culto segreto, un antico semidio e un Dragoncello in esilio che sbarca sulle coste del Regno del Corno. Lui è un guerriero venuto dal freddo, un barbaro per molti, ma il senso dell’onore del suo popolo non ha pari. Quattro anni prima di prendere il nome di Roghard. Quattro anni prima della storia principale, che lo vede protagonista: il Colosso d’oro è un’avventura autoconclusiva in cui il nostro eroe dovrà mettere a rischio la sua vita per salvare una bambina da un destino orribile.

Romanzo/antologia di racconti
Gli Eroi di Miranthall

Seguite Atwotanek nel suo tentativo di salvare un gruppo di Drelfi schiavi in una miniera Eldor. Lottate insieme a Roghard per liberare una città conquistata dalla Milizia, un ordine che mira a sterminare tutti coloro che non sono Umani. Unitevi alla compagnia di mercenari di Selana per combattere contro dei malvagi Olderass. Questi sono solo alcuni dei personaggi e delle avvincenti avventure contenute in questa antologia ambientata su Miranthall, che vi porte[1]ranno ad assaporare le mille sfaccettature di questo mondo

La “Fulgoris Umbra” è un gruppo di disegnatori desiderosi di esprimersi nel modo che più gli viene naturale: disegnando.
Dal 2013 si autoproducono con la fanzine “Fulgoris Umbra “ che comprende un totale di 8 numeri contenenti storie originali scritte e disegnate da loro. 

Fulgoris Umbra è stata casa di vari autori, ognuno con il proprio stile caratteristico. 

Attualmente conta su 4 disegnatori diplomati alla Scuola Internazionale di Comics di Padova e, da un tecnico grafico che si occupa di curare il sito del gruppo e la grafica dei fumetti pubblicati fino ad ora.

Li potete trovare e conoscere nelle fiere tematiche italiane, in special modo del Triveneto.

Alle fiere gli artisti sono inoltre a disposizione per ritratti, caricature, o per disegni  su commissione.

Allo stand Fulgoris Umbra potrete trovare:

-stampe su carta perlata dei disegni dei nostri autori;

-il merchandise ufficiale della Fulgoris Umbra, con spille e segnalibri;

-tanti disegni su commissione a richiesta.

Se volete avere maggiori informazioni visitate il sito www.fulgorisumbra.com.

Vi apettiamo!


Ignacio Garbarino, in arte Nacho, è un fumettista di Bassano del Grappa.

I suoi lavori sono Maratonacho, un’antologia di fumetti umoristici, e Vermicelli, una fanzine.

Inoltre, ha autoprodotto delle T-shirt, borse di tela, adesivi e statuine in miniatura.

Con lui al Veneziacomics c’è anche Nicky Bonetto, autore di “Daigoro – come sono (ri)nato

John Sloth è un graphic designer e illustratore freelance e fumettista indipendente
di Padova. Facente parte del mondo underground e delle fiere del fumetto dal 2021, è stato ospite al Treviso Comic Book Festival, Be Comics di Padova ecc.
All’attivo possiede una serie a fumetti completamente autoprodotta, attualmente composta di 2 capitoli ed il terzo in lavorazione, t-shirts realizzate in serigrafia artigianale a mano ispirate graficamente al mondo vintage giapponese. Altro merch prevede stampe di illustrazioni originali.
La serie a fumetti sopra citata si intitola “Newspaper” e racconta i crimini di “Guerrilla”, una gang formata da tipi poco raccomandabili ma uniti tra loro dall’aver affrontato in passato esperienze particolarmente complicate.
Recensita come una tragicommedia all’apparenza Disneyana ma in un universo dai toni noir e 18+, NEWSPAPER è una serie indipendente, interamente autoprodotta.
I capitoli, ognuno autoconclusivo, sono spillati A5 di circa 50 pagine in bianco e nero, tra tavole e interessanti extra; realizzati con carta usomano 90gr e copertina plasticata opaca da 200gr.

HOME

IL FUMETTO

Lion The Stone è un fumetto/manga- fantasy Dark- per un pubblico adulto.
Parla di una guerra fra due mondi di angeli, alla ricerca di un grandissimo potere, racchiuso all’interno di un rubino rosso. Alexander è un ragazzo che vive sulla terra, abita da solo, poiché i genitori lavorano all’estero. Un giorno si ritrova una creatura alata in casa che gli annuncia di essere una specie di guardiano. Sephiri(Creatura alata) gli racconta di una pietra che contiene un grande potere, e di quanto sia importante proteggerla. Alexander ovviamente non ci capisce nulla, valutando che non ha mai visto quella pietra, ma da qui inizierà un incubo … Dove sarà la pietra? Perché
pensano che sia lui ad averla? Lo scoprirete…

L’AUTRICE

Sono Simona Aka Sephiri Ikari.
Ho cominciato a disegnare alle medie, affascinata da tutti gli anime che c’erano a quei tempi. Mi sono iscritta al liceo artistico indirizzo architettura (Il mio intento era di fare un’animazione tutta mia). Ho aggiunto poi dei corsi fondamentali, ma solo dopo che i miei figli sono cresciuti, ho deciso di intraprendere questa strada come professionista. Da un anno e mezzo produco i miei fumetti e faccio commissioni per privati.

Nato il 4 settembre 1984 a Venezia.
Ho frequentato il Liceo artistico di Venezia e subito dopo la Scuola Internazionale di Comics.
Realizzo i miei Artwork in svariati modi, principalmente le tecniche artistiche classiche: Olio ed Acrilico, pastelli e matite, scultura in Clay, gesso, cartapesta ma, negli ultimi anni mi sono spostato più verso il lavoro digitale utilizzando Photoshop e la tavola grafica Wacom Cintiq 22 HD per elaborare le illustrazioni realizzate inizialmente a mano, oppure, talvolta, per creare qualcosa di nuovo realizzato completamente in digitale.
Il mio lavoro è abbastanza istintivo e senza un metodo dogmatico, il più delle volte mischio le tecniche classiche a quelle digitali e sperimento di continuo cose nuove sempre alla costante ricerca del modo per migliorare la mano e lo stile.
Mi impegno per trarre ispirazione dai grandi maestri dell’epoca d’oro dell’illustrazione fantasy come Gerald Brom e Frank Franzetta, Luis Royo ma anche da altri incredibili artisti come Adrian Smith, Aaron Blaise o Jharel Threat cercando di imparare cose nuove e crescere costantemente. Non è sempre facile ma mi impegno.
Lavoro principalmente come grafico e illustratore su commissione.
Con una predilezione per i paesaggi e le ambientazioni Fantasy ed Horror, il Character design e il Creature design.

Un estratto dei miei lavori lo potete vedere su www.artstation.com/wall

Necronomicon -Il Diario di Verceto
Il Diario di Verceto è una versione illustrata del Necronomicon di Lovecraft, un compendio utilizzabile come fonte di ispirazione per campagne RPG che raccoglie le illustrazioni dei grandi antichi, delle abominevoli creature dell’altrove e la descrizione dei terribili rituali di evocazione per richiamarli su questo mondo. Il diario contiene anche le mappe di Verceto, un’oscura città ormai in rovina, situata da qualche parte tra le montagne a confine tra l’Italia del 1914 e quello che fu L’impero Austro-Ungarico e le testimonianze scritte di alcuni degli sventurati che vissero nella cittadina e che forse, anche se non più umani, vi vivono ancora.

Potrete trovare l’Area Self in due diversi punti del Forte: PAD 53 E PAD 51. Vi ricordiamo che entrambe le aree sono accessibili al pubblico anche senza biglietto.

Per sapere cos’altro abbiamo in serbo per voi il 6 e il 7 maggio al Forte Marghera, date un’occhiata al programma del Venezia Comics + Japan Day 2023, sempre in continuo aggiornamento