Search

Massimo Dall’Oglio firma la nuova locandina!

Avete visto la locandina Venezia Comics + Japan Day di quest’anno? Vi piace? Vorreste saperne di più? Bene, perché stiamo proprio per raccontarvi chi l’ha disegnata, come è nata e cosa significa.

Locandina del Venezia Comics e del Japan Day 2023: chi è l’autore

Partiamo subito dicendovi che l’autore della locandina è Massimo Dall’Oglio, fumettista cagliaritano che, tra le varie, dal 2014 cura le storie e gli episodi di “Nathan Never: Agenzia Alfa”. Pensate che nel 2019 i suoi manga giapponesi sono stati pubblicati in Italia dalla Casa Editrice Tatai Lab e ha collaborato con Edizioni E/O per la realizzazione di alcune copertine per i romanzi della linea editoriale orientale per cui aveva già realizzato diverse illustrazioni (in particolare per i libri di Murata Sayaka). E ora, dopo 27 anni di onorato studio e lavoro sul manga, sta pianificando la sua prima serilizzazione su rivista in Giappone.

Insomma, un tipo mica da poco!

Premi e Riconoscimenti
1997 Prato – Pierlambicchi d’oro come miglior giovane autore.
2008 Selezione finale al Morning International Manga Competition – Kodansha Japan
2010 Fullcomics – Miglior disegnatore con L’Era dei Titani.
2013 Fullcomics – Miglior fumetto digitale con Sprawl
2018 Silent manga audition – Grand Prix ruiner up – Coamix Japan
2018 The game fortress – premio Giacomo Pueroni – Miglior disegnatore di fantascienza
2022 Treviso comic book festival – premio Boscarato – Miglior disegnatore

Autore di fumetti, nato in Sardegna, il 22 marzo 1973. Dopo la maturità scientifica, frequenta per tre anni la facoltà di ingegneria fino a quando comincia a dedicarsi a tempo pieno allo studio del fumetto giapponese.

Nel 1997 vince a Prato il “Pierlambicchi d’oro” come miglior giovane autore, ma è solo nel 2006 che avviene il suo esordio professionale con la pubblicazione della serie in quattro volumi di “Underskin”, scritta da Andrea Iovinelli e pubblicata in Francia da Les Humanoides Associés e, in seguito, in Italia da Edizioni BD. Dal 2008 lavora con diversi editori italiani: disegna due albi di “Jonathan Steele” per Star Comics, su testi di Federico Memola; due numeri di “John Doe” per Eura e Aurea Editoriale; per Edizioni BD pubblica “L’era Dei Titani” (testi di Adriano Barone); collabora con Panini Comics per la realizzazione delle due mini serie in quattro volumi delle “Cronache del Mondo Emerso” (ispirate ai romanzi fantasy di Licia Troisi), la prima su testi di Roberto Recchioni e la seconda di Iovinelli. Nel 2010 è finalista con la storia “Hermes”, sempre scritta da Iovinelli, al “Morning International Manga Competition” della casa editrice giapponese Kodansha. Nel 2013 disegna per Capcom/Glénat il prequel a fumetti di “Lost Planet (La prima colonia)”, in occasione dell’uscita planetaria del terzo capitolo del videogame omonimo. Contestualmente, collabora come illustratore e fumettista con DeAgostiniWired Italia e Wired US. Dal 2012 disegna per Sergio Bonelli Editore, per cui realizza parte del quarto numero della prima serie di Orfani, tre volumi di Agenzia Alfa e numero zero e sesto capitolo della miniserie Nathan Never Generazioni.

Dal 2018 è impegnato sulla serie regolare di Nathan Never (NN Deep space 3 “La rana e lo scorpione” – NN358 “i pirati dei cieli”).
Con l’amico sceneggiatore Adriano Barone, viene premiato per due volte al concorso internazionale Silent Manga Audition della casa editrice giapponese Coamix, con le storia muta dal titolo “like that old Italian wine” e “Colosseum”.
Sempre nel 2018 si aggiudica una Masterclass in Giappone con la divisione SMAC del Publisher del sol levante Coamix per cui realizza manga per lo SMAC Web Magazine. Vince in Giappone il Grand Prix runner up al Silent Manga Audition EX3 con la storia Kumamoto Box.
Nel 2019 i suoi manga giapponesi sono stati pubblicati in Italia dalla Casa Editrice Tatai Lab in un volume dal titolo Kishotengo e avvia anche una collaborazione con Edizioni E/O per la realizzazione di diverse copertine per i romanzi in catalogo dedicati alla linea editoriale orientale per cui ha già realizzato diverse illustrazioni, in particolare per i libri di Murata Sayaka.
Nel 2020, su testi di Stefano Piroddi realizza il oneshot storico “Sandahlia una danza di amore e morte” e ispirato ai romanzi storici “Sandahlia” pubblicati in Sardegna dalla casa editrice “La Città degli Dei”.
Nel 2021 inizia un progetto a lungo termine su Dragonero sempre per Sergio Bonelli Editore, che lo vede impegnato su una serie di speciali in cui si occupa sia del disegno che del colore. A luglio 2022 esche lo Speciale n10 di Dragonero “Il regno dei lupi” su testi di Luca Enoch e per cui riceve il premio Boscarato come miglior disegnatore.
Contestualmente inizia una serie di collaborazioni in Francia e Stati Uniti: in Francia realizza “Rap Game” un manga di 160 pagine su testi di Loulou Dedola, di prossima pubblicazione con Futuropolis; negli States realizza illustrazioni per la software house Activision, il secondo comic book della nuova serie Shrapnel con i colori di Diego Martini e partecipa a un antologico presentato da Scott Snyder dal titolo “Tales from the Cloackroom” con la storia breve “Cold dark secret of Titan Station” scritta da Ben O’Grady e di cui cura disegno e colore.
Per il 2023/24, dopo 27 anni di studio e lavoro dedicati al manga, è in pianificazione la sua prima serilizzazione su rivista in Giappone.

Il significato della Locandina

Nessuno, meglio dell’autore stesso, può spiegare la genesi di questa piccola opera d’arte. Ecco allora le parole di Dall’Oglio:

Fin dall’inizio ho desiderato realizzare un’immagine che rappresentasse un incontro “solare” tra il fumetto occidentale e orientale.
Dopo un brainstorming con i ragazzi di Venezia Comics abbiamo deciso insieme di rappresentare due personaggi che cercano di raggiungersi in volo, mettendo sullo sfondo una rappresentazione ideale del Forte Marghera: un ragazzo su una macchina volante sul lato sinistro (occidente) che allunga la sua mano verso una ragazza che cavalca un drago sul lato destro (oriente)”.

Dall’Oglio ha voluto rafforzare il messaggio curando anche i minimi dettagli:

L’abbigliamento dei personaggi è sportivo per il ragazzo e tradizionale per la ragazza al solo scopo di rafforzare un contrasto tra due differenti culture, distanti non solo geograficamente… ma con molti apprezzabili punti di incontro e scambio.

Ho pensato anche di mettere sulla macchina volante il logo di Venezia Comics, a raccontare come in generale molte rassegne occidentali dedicate al fumetto, possano divenire un mezzo efficace per il reciproco scambio tra differenti culture del fumetto”.

Alcuni step della lavorazione della locandina

Venezia Comics 2023 + Japan Day 2023

Venezia Comics è il festival del fumetto e della cultura pop che si tiene ogni anno presso il Forte Marghera, a Mestre (VE). Ad organizzarlo è l’associazione culturale VeneziaComix, che dal 2006 si dedica con passione alla promozione e alla tutela della cultura del fumetto per ricreare un ambiente culturale dinamico, attivo e professionale attorno al mondo della “Narrazione per immagini”.

Un altro evento organizzato da VeneziaComix a Forte Marghera è il Japan Day con laboratori, incontri e attività legati alla cultura giapponese. Dal disegno manga ai giochi di ruolo, l’obiettivo è aggregare e coinvolgere bambini e famiglie!

Quest’anno, per la prima volta, Venezia Comics e Japan Day, avranno luogo contemporaneamente, il 6 e 7 maggio 2023.

Qui tutte le info. Vi aspettiamo!