Search

I gatti di Venezia: tre mostre unite da un filo conduttore

L’omaggio 2024 alla città che ospita il Venezia Comics diventa un omaggio anche al luogo stesso che ormai è la casa del festival.

In occasione delle due giornate di festival e in collaborazione con la casa editrice El Squero di Venezia, Venezia Comics ha il piacere di proporre nelle sale esposizioni dell’Area talk e Mostre tre iniziative collegate tra di loro da un sottile ma ben distinto filo conduttore.

Mostra: “Venezia Storie d'acqua”

Si parte da “Venezia Storie d’acqua”, esposizione di Giancarlo De Petris: uno splendido percorso illustrato attraverso i più caratteristici e pittoreschi scorci di Venezia, resi vividi dal talento artistico di De Petris. La passione per Venezia si trasmette sia attraverso i disegni, a penna, acquerello e china, sia attraverso le concise ma esplicative didascalie, che in modo efficace e scorrevole accompagnano e descrivono la città. In un susseguirsi variegato e variopinto di calli, campi e canali, chiese, palazzi e portici, l’artista cattura su carta: colori, atmosfere e ambienti tipicamente veneziani.

Mostra: “Oltre la laguna - Viaggio nell'Oasi felina di Venezia”

A seguire, un breve salto oltre il ponte e all’interno del Forte Marghera per l’esposizione fotografica “Oltre la laguna – Viaggio nell’Oasi felina di Venezia”  di Sabrina Boem. Questo progetto nasce nella primavera del 2015 dall’incontro della passione dell’autrice per la fotografia con la passione per i felini. Quando ha scoperto la grande oasi felina di Venezia è scoppiato il colpo di fulmine: quasi duecento gatti liberi ospitati nel parco di Forte Marghera, un’area verde immersa nella laguna che abbraccia Venezia.  Proprio come accade in qualsiasi gruppo di esseri umani, anche i gatti dell’oasi hanno molteplici personalità. Alcuni sono più socievoli e cercano il contatto con le persone, trascorrendo il tempo in prossimità dei rifugi gestiti dai volontari che ogni giorno si prendono cura di loro; altri invece sono più schivi e solitari, spesso preferiscono rimanere in disparte immersi nel silenzio delle aree meno frequentate, dove la natura si è ripresa i suoi spazi. Questi sono i gatti che l’hanno colpita al cuore e le sono entrati nell’anima: il loro sguardo a volte guardingo e timoroso mentre osservavano la fotografa da lontano, mimetizzati nell’erba alta in zone del parco ancora inesplorate, le ricordava quello dei grandi felini nella savana. 

Un’avventura piena di emozioni e sorprese quella che ci viene raccontata in questo libro fotografico. Un viaggio che ci permette di conoscere questi gatti, che vivono un intenso rapporto con la natura. Ci consentono con il loro comportamento, con leggerezza, di farci delle importanti domande. La fotocamera per Sabrina Boem è diventata la sua penna e con un gioco di luci e ombre ha scritto le storie di questi particolari felini che fanno scoprire un mondo sconosciuto ai molti che godono quotidianamente in casa della compagnia di una di queste creature così speciali.

Mostra: “Il gatto senza stivali”

Gatti e illustrazioni. Come collegarli?
Facile, con una terza personale: quella di Roberto Bottazzo con “Il gatto senza stivali”, fumetto che nasce da una domanda: cosa fanno i gatti di Venezia quando campi, campielli e fondamente vengono sommersi dall’acqua alta? Sicuramente si rintanano nelle loro soffitte, sprofondati in morbidi cuscini, ma se il gatto in questione fosse un gatto innamorato, allora impavido attraverserebbe la città, saltando da bricole a cornicioni, da ponti a barconi, osservando con o,cchi meravigliati i veneziani che, muniti di stivali, affrontano l’invasione della marea.

Inoltre, all’interno dell’Area Talk e Mostre troverete anche uno stand a cura di El Squero editore per la vendita dei cataloghi delle tre esposizioni!

IN COLLABORAZIONE CON:

La Casa Editrice El squero nasce a Venezia nel 2008. Cresce pubblicando libri di qualità con passione. Viaggia prima un po’ in tutto il Veneto, in seguito in Italia nelle principali Fiere del libro (Torrino, Roma …) e nella prestigiosa Fiera di Francoforte. É andata a trovare la Dante Alighieri a Tokyo, dove ha fatto conoscere le proprie pubblicazioni. Ha desiderato valorizzare gli scrittori classici e quelli contemporanei, i poeti, gli illustratori e i narratori sia affermati che quelli esordienti con impegno, fatica e piacere. È pronta a dare e ricevere nuove emozioni … leggete i suoi libri e diventerete persone un po’ migliori.