PREMIO ARCHIMEDE CON STUDIOGIOCHI AL VENEZIA COMICS!
Il Venezia Comics ha il piacere di ospitare nelle due giornate i rappresentanti di Studiogiochi, una delle principali realtà per la creazione e la diffusione del gioco non solo in Italia. Formata da professionisti del settore (Dario De Toffoli, Leo Colovini tra i nomi più conosciuti), Studiogiochi porterà a Venezia un assaggio delle sue competenze sia dal punto di vista “pratico” che da quello “storico-teorico”.
E non si poteva che iniziare giocando!
Sabato mattina dalle 11 alle 12.30 sul palco Dario Zacariotto, per gli amici Zack, farà giocare tutti i presenti con due maxicruciverba realizzati appositamente per il festival veneziano. Siete appassionati (ovvio!) di cartoni animati e manga? Ma lo siete altrettanto (meno ovvio!) della storia e della cultura di Venezia e Mestre? Sfidate i nostri cruciverba giganti!
In palio per tutti i risolutori omaggi offerti dal negozio Il Signor Nielsen di via Trieste 84 a Marghera.
PREMIO ARCHIMEDE
La giornata di sabato 4 maggio proseguirà poi in Area Talk e Mostre, dove Studiogiochi presenterà in anteprima alle 13.00 la prossima edizione del Premio Archimede, uno dei principali riconoscimenti al mondo per gli autori di giochi inediti.
Il Premio Archimede è un concorso bandito da Studiogiochi e ha per tema l’ideazione di giochi da tavolo inediti. Il Premio è dedicato ad Alex Randolph (considerato l’inventore della professione di inventori di giochi), che ne è stato presidente per le prime 7 edizioni. Per gli aspiranti inventori, soprattutto italiani, è stato e ancora è non solo un’importante vetrina ove poter mettere in mostra la propria creatività, ma soprattutto un’occasione per crescere professionalmente confrontando le proprie idee con quelle di altri autori e con gli esperti della giuria internazionale, oggi presieduta dal fondatore di studiogiochi, Dario De Toffoli. L’utilità dell’iniziativa è testimoniata dal fatto che molti dei giochi premiati nelle varie edizioni sono stati poi pubblicati in Italia e all’estero rendendo “famosi” i rispettivi autori. Il Premio si svolge dal 1993 e dal 1996 ha assunto cadenza biennale e può continuare a esistere grazie al supporto di molti fra i maggiori editori del mondo.
Nel corso della giornata sarà poi possibile conoscere i giurati del premio Archimede Piero Modolo e Federico Colovini, occasione per gli autori esordienti di saperne di più sulle modalità e le scadenze dell’edizione 2025. Piero Modolo sarà inoltre presente nella giornata di sabato 4 maggio nell’Area Demo adiacente all’Area Mostra Mercato (9) per proporre Party Lines, il suo primo gioco come autore, un avvincente party-game basato sulla memoria e sul disegno.
In entrambe le giornate, infine, in collaborazione con Il Signor Nielsen di Marghera, in Area Giochi e Workshop (1) sarà possibile visionare una selezione dei giochi che, partiti come demo “fatti in casa” per partecipare al Premio Archimede, sono poi diventati prodotti ufficiali distribuiti da case editrici internazionali. Tra questi, il pluripremiato Marco Polo di Simone Luciani e Daniele Tascini che sarà disponibile anche in demo gratuita nell’Area Demo (9) a cura di Associazione Tana dei Goblin.
IN COLLABORAZIONE CON:
Studiogiochi nasce nel 1987 dall’interesse di Dario De Toffoli per tutto ciò che riguarda il gioco. La società si occupa di:
• collaborazioni e consulenze giornalistico e redazionali
• creazione di nuovi giochi da tavolo
• organizzazione di manifestazioni ludiche
Dal 1995 l’attività di realizzazione e produzione di nuovi giochi viene svolta dalla casa editrice “sorella” Venice Connection, fondata dallo stesso De Toffoli assieme ad Alex Randolph e Leo Colovini.
Nel 1996 entra ufficialmente in studiogiochi Dario Zaccariotto, compagno di mille partite, a portare una ventata di aria fresca.
Oggi studiogiochi vanta un’esperienza trentacinquennale, ma non cessa mai di rinnovarsi.