Venezia Comics 2025 è felice di annunciare la presenza tra i suoi ospiti di uno tra i più apprezzati disegnatori del mondo Disney: Roberto Vian, maestro dell’arte di topi e paperi.

Topi e paperi: arriva uno dei grandi Maestri Disney
Venezia Comics è lieto di annunciare la presenza al festival 2025 di un ampio settore dedicato ai disegnatori di… topi e paperi, e lo fa partendo da un nome di grande rilievo: Roberto Vian, maestro dell’arte Disney .
Roberto Vian sarà presente in entrambe le giornate dalle 11.00 alle 18.00 nell’Area Editori – artist alley ospite dello stand Multiverse Comix (area autori Disney) per sketches, firmacopie e ritiro di eventuali commissions.
Per le commissions ci si può rivolgere direttamente al suo indirizzo diaclasi@gmail.com; mediamente avranno il costo di €80, a partire da un minimo di €50, a seconda del grado di completezza del disegno.
Il pomeriggio di sabato 3 e di domenica 4 maggio, Roberto Vian terrà nell’Area del Baia Stage dalle 15.00 alle 16.00 su prenotazione un corso di disegno per ragazzi dagli otto anni in su della durata di un’ora su come disegnare personaggi in stile Disney.
Le modalità di svolgimento del laboratorio hanno una funzione pedagogica e formativa, oltre che ovviamente di divertimento e arricchimento personale. Si darà inizialmente libero sfogo alla creatività dei singoli partecipanti per poi portarli a riproporre il soggetto disegnato in precedenza secondo le spiegazioni del Maestro. Con la cura dei dettagli e con le indicazioni tecniche che verranno fornite, i miglioramenti nel disegno saranno subito evidenti e porteranno l’allievo a capire quali potrebbero essere i suoi margini di progresso se seguito da una persona competente e stimolante.
Inoltre, Roberto Vian sarà sul Main Stage del festival sabato 3 maggio dalle 14.00 alle 15.00 per l’incontro I Maestri del fumetto Disney – Omaggio a Luciano Gatto.
CHI è ROBERTO VIAN
Roberto Vian non è un disegnatore che ama mettersi in mostra. Ha scelto un piccolo paese del Cadore per la sua quotidianità e da lì disegna a spron battuto le tavole che troviamo all’interno dei Topolino regolari e di altre pubblicazioni Disney, tradotte in dieci lingue. Nasce a Mestre nel 1965. La sua carriera di disegnatore è iniziata come iperrealista; ha avuto poi una breve esperienza con il magazine “Intrepido” e dopo un anno di corso in Accademia Disney a Milano, sotto la guida di Giovan Battista Carpi (ideatore grafico di Paperinik) ha iniziato le collaborazioni per il settimanale Topolino. Ha conseguito inoltre il diploma all’Accademia Internazionale di Arti Grafiche di Venezia. Il suo percorso professionale lo vede tuttora legato a quella che è oggi la Panini Comics Disney. Vian esegue anche lavori su commissione con tecnica di pittura classica accademica, grafite, illustrazione grafica e illustrazione concettuale. Tiene periodicamente seminari di fumetto e conferenze sulla Storia dell’Arte e Storia del Cinema.
Venezia Comics si svolgerà il 3 e 4 maggio 2025 a Forte Marghera per due giornate all’insegna del divertimento e della passione per il fumetto, il gioco, il cosplay e la cultura pop. Puoi acquistare i biglietti online su PostoRiservato.it. Ti aspettiamo!