Il Venezia Comics è lieto di ospitare per la prima volta lo stand dell’etichetta Renoir che, porterà a Forte Marghera un graditissimo ospite: Gianluca Buttolo!
Potrete trovare Gianluca Buttolo in Area Editori allo stand ReNoir Comics con la sua ultima opera “Stan&Ollie”!
Dove trovarlo?
📗Spazio ReNoir Comics – Area Editori Sabato 3 maggio e domenica 4 maggio 11.00 – 13.00 e 14.00 -17.00
STAN&OLLIE
Due miti della commedia come non li avete mai conosciuti!
Il numero di Stan Laurel era sulla guida telefonica. Fu così che un ragazzino lo raggiunse e lo trascinò in un fiume di ricordi, a ripercorrere la straordinaria carriera di Stanlio e Ollio.
Dopo Giorgio Ambrosoli e Michelangelo Buonarroti, Gianluca Buttolo indaga l’animo dei due autori comici, raccontando quello che si celava dietro le risate, dai conflitti con i produttori e dai matrimoni naufragati all’amore per il proprio pubblico. E lo fa con il suo stile di disegno inconfondibile, asciutto ed espressivo, dominato dai contrasti, e con un lavoro di documentazione inimitabile.
“Questo libro, per chi ama Stanlio ed Ollio ed il cinema, oltre ad essere meraviglioso è anche un opera storica di gran valore”
Bruno Bozzetto
rRENOIR COMICS E GAIJIN
ReNoir Comics nasce nel 2006 con una visione chiara: raccontare storie che emozionano, che fanno viaggiare, che aprono mondi nuovi. Nonostante la loro dimensione “intima” e familiare, hanno costruito negli anni un catalogo che conta oltre 300 titoli, ognuno dei quali è il frutto di una passione che si trasforma in arte. Al centro di ogni pubblicazione c’è l’Avventura, in tutte le sue forme: dai brividi dell’horror, all’incanto del fantasy, fino all’incredibile vastità della fantascienza e alla forza dei racconti western. Ma pubblicano anche biografie a fumetti e la collana Don Camillo a fumetti, giunta ormai al 23° volume.
Gaijin è l’etichetta di ReNoir Comics dedicata al global manga, ovvero ai manga realizzati da autori non giapponesi. Il nome scelto, “gaijin”, in giapponese significa “straniero”, e indica proprio questo: dalla Corea del Sud alla Francia, dalla Germania all’Italia, propone i migliori manhwa ed euromanga in curate edizioni da libreria e fumetteria.
CHI è GIANLUCA BUTTOLO
Illustratore e fumettista, Gianluca Buttolo collabora con diverse testate giornalistiche disegnando anche per vari editori e il teatro. Nel 2015 scrive e disegna La scelta per la casa editrice ReNoir Comics, graphic novel che ripercorre le vicende legate alla figura dell’avvocato Giorgio Ambrosoli. Nel 2017 sempre per ReNoir Comics pubblica Il libro di Dot, scritto con Hisham Matar, autore de Il ritorno. Padri, figli e la terra fra di loro con il quale ha vinto il Premio Pulitzer 2017 per la biografia e autobiografia. Nel 2019 è la volta di Michelangelo – Il conflitto della Sistina, graphic novel incentrato sul conflittuale processo di realizzazione del capolavoro del Buonarroti. La sua ultima fatica è Stan&Ollie, fumetto biografico dedicato ai due miti dell’umorismo, uscito sempre per ReNoir Comics nel 2023 e tradotto in Francia e Germania.
Venezia Comics si svolgerà il 3 e 4 maggio 2025 a Forte Marghera per due giornate all’insegna del divertimento e della passione per il fumetto, il gioco, il cosplay e la cultura pop. Puoi acquistare i biglietti online fino al 2 maggio su PostoRiservato.it. Ti aspettiamo!