OSPITI VENEZIA COMICS 2025: ZOLTAR & MABELLE

Due nomi imperdibili per gli appassionati di giochi di ruolo: Zoltar e Mabelle saranno ospiti del Venezia Comics 2025 il 4 maggio 2025 per una domenica tra incontri, panel e il grande multitavolo “Chaos allo Yawning Portal”.

Il gioco di ruolo torna ad essere protagonista al Venezia Comics per una domenica che sarà ricca di dadi e amicizia! Dopo il successo dell’edizione 2024, anche quest’anno torna a Forte Marghera Christian Zoltar Bellomo, e non lo fa da solo! Assieme a lui, la più importante realtà al femminile del mondo del ruolo: Mabelle Sasso

Il GDR torna protagonista con Zoltar e Mabelle al Venezia Comics 2025

Al Venezia Comics, Zoltar e Mabelle saranno presenti il 4 maggio tutta la domenica in AREA GdR, la mattina per autografi e incontri con gli appassionati e il pomeriggio per l’evento multitavolo imperdibile: “Chaos allo Yawning Portal” con il DM Barabba, in collaborazione con Gmbigfil, Antro delle chimere, La culla del dado, StemRPG, Dragonfist club, Lightfish Games. Ospiti d’onore All You Can Play For Charity e Andrea Cominacini

Inoltre, due gli appuntamenti sul main stage, sempre domenica: alle ore 12.00 il Panel: Fuori dalla gabbia – D&D (e non solo) come non lo hai mai giocato. Mabelle e Zoltar portano sul palco un panel dedicato a chi vuole giocare in modo più libero, creativo e personale. Con il loro stile amichevole e coinvolgente, i due creator di Dungeons & Dragons offrono spunti e consigli per “uscire dalla gabbia” delle abitudini, delle regole interpretate troppo rigidamente e delle convinzioni che spesso limitano la fantasia.

Lontano da manuali e schemi fissi, questo incontro mostra come le regole possano essere usate come trampolino di lancio per dare vita a storie sorprendenti e momenti indimenticabili al tavolo.

Che tu sia alle prime armi o un veterano dei giochi di ruolo, troverai idee, strumenti e approcci alternativi per arricchire la tua esperienza. Il panel è pensato per accogliere ogni tipo di giocatore e creare uno spazio dove confrontarsi, ridere, riflettere e – soprattutto – ispirarsi a vicenda. Prepara le tue domande, la tua curiosità e la voglia di sperimentare: ogni avventura può essere unica, se giochi davvero fuori dalla gabbia!

A seguire incontro-dibattito sul Mondo del gioco al femminile, con ospiti Mabelle, Atropo Kelevra e Elaine Tarnesi.

Mabelle: ironia, creatività e inclusività al tavolo da gioco

Mabelle Sasso, conosciuta online come Mab the Evil, è una content creator e divulgatrice appassionata di giochi di ruolo, in particolare di Dungeons & Dragons. La sua avventura nel mondo del GdR inizia per caso, molti anni fa, quando si imbatte nella leggendaria scatola rossa: da quel momento, è stato un susseguirsi di personaggi inventati, regolamenti studiati e innumerevoli dadi lanciati.

Sui social condivide la sua passione con una community sempre più affezionata, raccontando le ultime novità del gioco di ruolo più famoso al mondo e creando contenuti originali, come le sue celebri schede personaggio ispirate ai protagonisti Disney (e non solo). Con il suo stile ironico e inclusivo, rende il mondo del GdR accessibile, coinvolgente e sorprendente.

Zoltar: il maestro del GdR italiano torna a Venezia

Zoltar nel 1989 scopre il gioco di ruolo Dungeons& Dragons e la sua vita non è più la stessa.

Nel 1996 riceve da Giovanni Ingellis il premio Immaginaria – Master Gioco di Ruolo e dopo diversi anni di GdR ha un desiderio: divulgare il gioco più bello del mondo. 

Creatore di SageAdvice.eu dove dal 2014 15 milioni di visitatori hanno trovato risposte su Dungeons & Dragons e grazie a questo sito è stato scelto come playtester ufficiale da Wizards of the Coast. Partecipa come Dungeon Master all’evento D&D in a Castle e riceve il premio in memoria di Giovanni Ingellis ‘Immaginaria 2018’. Ha una rubrica dedicata a D&D sulla rivista ioGioco. Nel 2022 incontra Francesco Lancia e diventa consulente artistico di uno dei podcast più ascoltati d’Italia: Dungeons&Deejay.

Nel 2023 collabora con Lucca Comics&Games salendo sul palco con Joe Manganiello.

Nel 2024 per i 50° anniversario di Dungeons&Dragons collabora con Lego come Dungeon Master, partecipa all’ideazione dell’Album figurine Panini di D&D, con Hachette per la promozione di Dungeons&Dragons Adventurer. Collabora con LuccaC&G 24 come presentatore e intervistatore di panel e spettacoli a tema D&D. Collabora con Milan Games Week 24 intervistando sul palco i doppiatori di Baldur’s Gate 3.

Venezia Comics  si svolgerà il 3 e 4 maggio 2025 a Forte Marghera per due giornate all’insegna del divertimento e della passione per il fumetto, il gioco, il cosplay e la cultura pop. Puoi acquistare i biglietti online su PostoRiservato.it. Ti aspettiamo!