WORKSHOP E ATTIVITà IN OCCASIONE DEL CHINA DAY!
Pronti per scoprire la Cina come moderni Marco Polo?
In occasione del “China Day” nelle due giornate del Venezia Comics 2024, celebreremo non solo Marco Polo e le sue avventure in Cina, ma esploreremo anche la cultura, l’arte e le tradizioni millenarie di questo affascinante Paese.
Sia sabato 4 che domenica 5 maggio in Area Workshop (3), oltre alle iniziative proposte dall’Associazione Passacinese, avrete la possibilità di liberare la vostra immaginazione e sfoderare le vostre doti creative con diversi workshop e attività dedicati alla cultura cinese!
** Iscrizioni ai workshop in loco presso il nostro INFO POINT (A) almeno un’ora prima dell’inizio del laboratorio fino ad esaurimento dei posti disponibili.
🏮Workshop di disegno “Zodiaco” con Eleonora Busan
🏮Sabato 4 maggio dalle 14.00 alle 15.30
🏮Domenica 5 maggio dalle 12.45 alle 14.00
In questo workshop disegneremo i dodici animali che vanno a comporre lo zodiaco cinese: Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Realizzeremo fumetti e illustrazioni di questi animali prendendo in considerazione anche la storia e le leggende che circondano l’astrologia cinese.
Docente: Eleonora Busan
Numero max partecipanti: 10
Fascia d’età: 8+
🏮Laboratorio “Costruisci il tuo dragone” con Silvia Gorla
🏮Sabato 4 maggio dalle 14.45 alle 16.15
Impariamo insieme a costruire il Drago della Buona Sorte, tipico della tradizione cinese. Con cartoncino e fogli colorati creeremo la testa e la coda e un corpo sinuoso da poter sorreggere con dei bastoncini, proprio come nella versione a grandezza naturale!
Docente: Silvia Gorla
Fascia d’età: 6+
🏮Workshop “Animali fantastici con Marco Polo” con B. Vialli
🏮Sabato 4 maggio dalle 15.30 alle 17.30
🏮Domenica 5 maggio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Un laboratorio a caccia di animali fantastici, come dei moderni Marco Polo!
Per Forte Marghera si aggirano mostri e creature rare mai viste prima. Ci armeremo di fogli, forbici e pennarelli per catturarle e aggiungerle al nostro bestiario fantastico della laguna.
Osserveremo le crepe nei muri, i disegni sui tronchi degli alberi, le forme delle nuvole nel cielo per scovare alcuni dei mostri che sappiamo abitare questo luogo anfibio. Cattureremo le loro immagini emerse dalle nostre esplorazioni su fogli di carta ben ancorati a una cartellina e i nostri fidati pennarelli.
Durata laboratorio 2 ore
Numero max partecipanti: 10
Insegnante: Benedetta C. Vialli
🏮Workshop “Le maschere del teatro cinese” con LeLe
🏮Sabato 4 maggio dalle dalle 16.00 alle 17.30
🏮Domenica 5 maggio dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30
Il rosso per i personaggi corraggiosi ed eroici, il nero per gli altruisti o i fantasmi, il verde agli spericolati, il giallo rivela la crudeltà e la disonestà, il bianco nasconde una figura ambigua e insidiosa… Ogni maschera di Pechino descrive la personalità del personaggio e gli attori di questa antica tradizione trascorrono parecchi minuti a preparare il trucco!
In occasione di “Sulle tracce di Marco Polo – China day”, ecco una tradizione tramandata da varie dinastie imperiali della Cina da “indossare” con colori e simboli per impersonare un personaggio da esibire.
Numero partecipanti max: 10
Fascia d’età: 13+
Insegnante: Kan Le Norcen (Lelè)
🏮Laboratorio di aquiloni a cura di Sara Mirtillo
🏮Sabato 4 maggio dalle dalle 17.00 alle 18.30
🏮Domenica 5 maggio dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.45 alle 16.15
IN VOLO SULLA VIA DELLA SETA
Workshop di costruzione di un aquilone dopo un breve accenno alla storia dell’aquilone,a partire dalla sua invenzione, i primi utilizzi in Cina, la sua diffusione e la sua connotazione ludica più recente.
Si passaerà poi alla progettazione e alla costruzione del proprio personale aquilone con bastoncini di legno, carta velina o materiale di recupero.
Docente: Sara Mirtillo
Per bambini dai 6 ai 9 anni
🏮Workshop “Disegna il tuo drago” con Miriam Serafin
🏮Domenica 5 maggio dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.00
L’anno del Dragone!
Questo febbraio è stato il capodanno cinese e ha dato inizio all’anno del Drago. In Cina, i draghi sono associati alla forza, alla salute, all’armonia e alla fortuna; vengono posti al di sopra delle porte o sui tetti per bandire i demoni e gli spiriti maligni.
Quindi quale miglior modo per festeggiare se non imparando a disegnarne uno? Magari da appendere fuori dalla nostra cameretta che ci porti fortuna per tutto l’anno!
Docente: Miriam Serafin
Numero max partecipanti: 10
Età: 6+
Inoltre, in Area Ludosportiva (6)(7) sabato 4 e domenica 5 maggio dalle 14.00 alle 19.00 potrete conoscere l’Associazione Shaolin Temple Venezia.
E non perdetevi sabato 4 maggio dalle 17.00 alle 18.00 in Area Palco (12) la “Danza del grande drago cinese”!