Search

Ospiti: Marco Checchetto

checchettoTra i nuovi talenti nati nel territorio veneziano il comic book artist Marco Checchetto è di sicuro uno di quelli che ha avuto più risonanza a livello internazionale.

Da sempre legato ad uno stile molto americano, è stato scelto in diverse occasioni per illustrare la copertina dell’edizione italiana della rivista di videogiochi PSM Playstation Magazine e portare avanti così la tradizione di grandi artisti che la contraddistinguevano.

In territorio italiano ha collaborato ha collaborato alle serie “Johnathan Steel”, nel periodo Star Comics, e “L’insonne”. Più vicino al suo stile sono le collaborazioni con Il Giornalino della San Paolo sul quale porta “Spiderman” e le “Teenage Mutant Ninja Turtles”.
Il successo e l’affermazione internazionale sono successive al suo esordio alla Marvel dove ha modo di disegnare e cimentarsi su alcune delle più importanti testate supereroistiche. E’ entrato così nello staff di Daredevil e di The Amazing Spider-Man fino a quando, nel 2011, gli è stato affidato il rilancio della serie The Punisher con Greg Rucka. Ha lavorato su Avenging Spider-Man, Superior Spider-Man Team Up, Avengers e Avengers World e disegnato molti personaggi come: Deadpool, Squadron Supreme, X-Men, Venom, Carnage, Morbius e Daken Dark Wolverine.

Marco al momento lavora sui nuovi fumetti di Star Wars editi dalla Marvel, ma realizzati in collaborazione con LucasFilm. Ha disegnato Shattered Empire con Greg Rucka, prima miniserie ambientata tra Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza, e ora sta lavorando su Obi-Wan & Anakin insieme a Charles Soule, prima serie a fumetti del nuovo “canone” di Star Wars ambientata durante la trilogia dei prequels.

A Novembre 2015 è stato pubblicato il numero 1 di Life Zero, primo progetto personale co-creato con lo sceneggiatore Stefano Vietti per Panini Comics, miniserie che Marco realizza parallelamente a Star Wars.

Marco ha collaborato anche con Image, Star Comics e Giochi Preziosi (come concept artist di giocattoli).

Per il terzo anno anno consecutivo, siamo lieti di riconfermare la presenza di quello che ormai viene considerato un amico del nostro festival!