Search

Venezia Comics – Cartoons on the bay

vcs_cotb
Siamo molto felici di annunciarvi il gemellaggio di Venezia Comics con Cartoons on the bay​, Festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi!

Cartoons on the Bay è un festival internazionale che si svolge in Italia dedicato all’animazione televisiva e cross-mediale, fondato nel 1995 da Gianpaolo Sodano. Il suo scopo è di promuovere l’attività di autori e produttori di tutto il mondo, offrendo un’opportunità di incontro con compratori, distributori e responsabili televisivi. È organizzato dall’editore RAI, in collaborazione con Rai Fiction e con il contributo di Rai Cinema.

Per le prime due edizioni (1996 e 1997) la sede del festival era Amalfi, nella Costiera Amalfitana, a cui si riferisce la baia citata nel nome del festival. Dal 2009 è diretto da Roberto Genovesi che, attraverso due nuove categorie in concorso ed una serie di innovazioni editoriali, lo ha trasformato in un festival dell’animazione multimediale valorizzandone il rapporto con i mercati internazionali e i nuovi scenari dell’interattività. Dal 2014 la manifestazione si è spostata a Venezia.

Per suggellare il gemellaggio sono previsti incontri nei rispettivi festival: Cartoons on the bay sarà presente al Venezia Comics per presentare il programma dell’ edizione del 7-9 aprile 2016; viceversa Venezia Comics sarà ospitato per parlare di fumetti alle giovani generazioni!

Vi terremo aggiornati su questa nuova amicizia che mette in contatto i due festival dedicati alla narrazione per immagini!