Search

Dimostrazione di Shogi con Giuseppe Baggio

Al padiglione 10 potrete assistere a delle dimostrazioni di Shogi con Giuseppe Baggio, uno dei migliori giocatori italiani e appassionato di giochi astratti e tradizionali da tavoliere; cofondatore dell’AIS (Associazione Italiana Shogi), si dedica da oltre 20 anni allo Shogi e alla sua divulgazione in Italia, anche grazie alla collaborazione col Fogliaccio degli Astratti e alla stesura di un capitolo dedicato al gioco ne Il grande libro degli scacchi.

shogiIl gioco

Lo 将棋 Shōgi (letteralmente “gioco dei generali”) deriva dall’antico gioco indiano del Chaturanga, arrivato in Giappone prima della fine del primo millennio per poi sviluppare nel tempo una sua forma indipendente. Due giocatori, indicati come 先手 sente e 後手 gote (corrispondenti del “nero” e “bianco” degli scacchi), competono su un tavoliere denominato 将棋盤 shōgiban; il loro obiettivo è quello di catturare il re avversario, come avviene negli Scacchi Occidentali. La caratteristica principale che lo rende unico fra le forme tradizionali scacchistiche sta nella particolarità che nessun pezzo catturato viene eliminato dalla partita, ma invece viene “arruolato” fra le file avversarie; ciò rende il gioco particolarmente avvincente e pieno di situazioni sorprendenti. È anche per questo motivo che il gioco era molto apprezzato dai nobili e dalla casta militare, che lo consideravano alla pari del Go come modo per affinare le proprie abilità strategico-militari.


L’Associazione

L’Associazione Italiana Shogi (AIS) si occupa di attività agonistica e opera per diffondere la conoscenza dello Shogi in Italia tramite dimostrazioni e campionati. Si occupa inoltre di tradurre dall’inglese all’italiano materiali riguardanti il gioco, disponibili sul loro sito. L’attività di divulgazione del gioco è nata in occasione dei primi campionati italiani, organizzati durante la manifestazione “Giochi Sforzeschi” e proseguiti negli anni successivi. L’Associazione è spesso presente a manifestazioni ludiche e non, per avvicinare il pubblico al mondo dello Shogi.

Contatti

Sito web: www.shogi.it
Gruppo Facebook: associazioneitalianashogi
Per giocare online: 81dojo.com