Search

Giochi Uniti con Enzo Troiano

Giochi Uniti è uno dei principali editori e distributori italiani di giochi da tavolo, ruolo e miniature. Nasce nel 2006 dall’Unione di un gruppo di realtà del mondo del gioco italiano tra i quali Nexus, Venìce Connection e Stupor Mundi per poi distribuire in Italia anche i prodotti Fantasy Flight. La sua linea editoriale spazia sai prodotti tipicamente family-oriented ai giochi più complessi, con una particolare attenzione agli autori italiani.
Tra i suoi prodotti di punta, Carcassonne e i Coloni di Catan, oltre alla linea Exit che ha lanciato in Italia la moda delle escape room da tavolo.

Al Venezia Comics al Forte Giochi Uniti sarà presente con uno stand con le ultime novità direttamente da Modena Play e i grandi classici indirizzati soprattutto alla famiglia, ma anche con i vari giochi ambientati nella città lagunare del suo ampio catalogo.

Alla manifestazione sarà ospite per le due giornate allo stand Enzo Troiano, illustratore del gioco Omegha che presenterà la linea di prodotti Giochi Uniti che uniranno i mondi del gioco e del fumetto, interamente realizzata da autori italiani.

Enzo Troiano esordisce nel 1988 sulle pagine del bisettimanale sportivo “Sport Sud“. Nel 1992 entra nello staff della serie “Lazarus Ledd“. L’anno successivo diventa socio della rivista “Micro Art“, su cui pubblica Balto. Nel 1994 esce il numero zero di Engaso 0.220 per cui realizzerà successivamente le nove copertine. Pubblica per la rivista americana “Heavy Metal” e per la casa editrice Eidos. Nel 2001 è chiamato a tenere lezioni di fumetto presso l’Università degli studi di Salerno. Nel 2002 conclude un contratto per la pubblicazione di cinque tomi cartonati con l’editore francese Pointe Noire. Nel 2004 esce per Albatros Edizioni La Profezia d’Arcadueò. Nel 2007 collabora con l’inglese Beehive Illustrations. Nel 2009 per Bottero Edizioni esce il primo tomo di Harcadya e una storia sulla rivista “Mono” di Tunué. Pubblica per la Nicola Pesce Editore sulla rivista “Monstars” e nel 2009 sulla rivista “Cosplay” il fumetto Shinedome, già edito in Francia. Nel 2011 realizza la seconda parte di Harcadya, in coedizione tra Wombat e Bottero Edizioni. Nell’agosto 2012, riceve una Nomination come miglior autore al prestigioso premio: “Carlo Boscarato” al Treviso Comic book festival, per il secondo volume di Harcadya. Nel novembre 2013 ha pubblicato per la Wombat Edizioni il fumetto “Gulliver“. Nel novembre 2016, è uscito per Editore Giochi Uniti il progetto “Omegha“, prima fumetto e poi, a Lucca Comics 2017, il gioco. Ultimi impegni, le splendide tavole per Sergio Bonelli Editore nello speciale Maxi Zagor 2018.