Search

Supereroi e Radiazioni!

L’esposizione intitolata “Supereroi e radiazioni, il ruolo della Fisica Medica nei fumetti Marvel” è stata ideata e realizzata da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica) in collaborazione con WOW Spazio Fumetto (il Museo del Fumetto di Milano).

Protagonisti della mostra sono i supereroi Marvel nati nei primi anni Sessanta secondo l’insolita ed innovativa formula “super eroi con super problemi”: oltre alle avventure in calzamaglia devono affrontare tutti glialti e bassi della vita di ogni giorno, dalle bollette da pagare alle complicazioni sentimentali. Oggi, più famosi che mai grazie a kolossal cinematografici e serie tv che li vedono protagonisti, Spider-Man, Devil e tutti gli altri acquisiscono i propri poteri grazie alle radiazioni, che arrivano nei modi più disparati, dal ragno radioattivo di Spider-Man alla bomba gamma dell’incredibile Hulk, alle mutazioni genetiche degli X-men.

L’esposizione sarà un’occasione per mostrare la nascita e l’evolversi dei diversi Supereroi, grazie all’utilizzo delle Radiazioni, in parallelo alla scoperta e all’evoluzione tecnologica avvenuta nell’impiego e utilizzo delle Radiazioni stesse da parte della figura del Fisico Medico, egli stesso moderno “Supereroe” nel partecipare alla lotta contro il cancro.

La mostra, è stata ospitata per la prima volta a Bari e ha riscosso un grande successo anche in altre cinque città italiane che nel corso del 2018 l’hanno ospitata. Anche Venezia Comics la accoglierà nei suoi spazi espositivi condividendo l’obiettivo di AIFM di avvicinare il grande pubblico, soprattutto i più giovani, al mondo della fisica medica tramite il racconto della nascita e l’evolversi dei diversi Supereroi in modo divertente e originale.

La mostra, nel padiglione 18, è strutturata in pannelli composti da tre lati: nel primo viene descritta la nascita del supereroe, nel secondo il tipo della radiazione coinvolta e nel terzo la gestione/utilizzo delle radiazioni da parte del Fisico Medico.
Tutte le immagine dei fumetti utilizzate per la realizzazione della mostra sono originali Marvel.