A FORTE MARGHERA ARRIVA IL “JAPAN DAY”, UNA GIORNATA ORGANIZZATA DA VENEZIACOMIX DEDICATA AI BAMBINI E ALLA CREATIVITÀ

Venezia, 20 maggio 2022 – Ispirandosi alla festa giapponese Kodomo No Hi (こどもの日 “giorno dei bambini”, il quinto giorno del quinto mese del calendario gregoriano) l’Associazione Culturale VeneziaComix domenica 29 maggio proporrà una giornata con diverse iniziative dedicate ai bambini e al Giappone a Forte Marghera a Mestre (VE) per augurare a tutti i bambini salute e per preservarli dalle malattie e dalle influenze negative!

Durante il “Japan Day“, evento inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa” del Comune di Venezia, in collaborazione con Fondazione Forte Marghera e Controvento verranno proposte diverse iniziative artistiche e creative (workshop di disegno manga, giochi di ruolo manga, laboratori di costruzione di maschere di carta giapponesi, etc.) con l’obiettivo di aggregare e coinvolgere bambini e famiglie.

Inoltre, VeneziaComix da sempre promotrice e sostenitrice della lettura nonchè sottoscrittrice del “Patto per la Lettura della Città di Venezia” grazie alla collaborazione con VEZ e Rete Biblioteche Venezia porterà all’interno di Forte Marghera il Bibliobus che per l’occasione porterà una selezione di fumetti manga da leggere o scoprire direttamente a bordo o nella bellissima cornice del parco del forte.

Questa giornata sarà la conclusione di un mese dedicato ad una serie di iniziative per l’infanzia. Infatti, VeneziaComix con la sua MangaSchool dopo aver lanciato il contest online di disegno Kodomo No Hi, è stata presente all’evento Spin-Up a Spinea con due laboratori di disegno per la fascia 6-12 anni presso il parco di Villa Simion (Biblioteca Comunale), i workshop di disegno manga a Laguna Comics a Marghera e il laboratorio di disegno pop-up all’interno della manifestazione “Dritti sui Diritti” in centro a Mestre.

Sarà un evento gratuito e aperto a tutti i bambini, anche quelli che in questo momento stanno scappando dalla guerra, con l’augurio che questa giornata possa regalare loro momenti di spensieratezza e di conforto in un momento difficile.

Di seguito tutte le attività che si svolgeranno all’interno di Forte Marghera all’entrata: