Search

AL VENEZIA COMICS 2024 LA NUOVA AREA PROEIZIONI!

In occasione della 11° edizione del Venezia Comics e dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, in collaborazione con F.E.M.S. du Cinemà, Fabbrica del vedere, Archivio Montanaro, Ca’ Foscari short film festival e Teche Rai, esordisce la nuova Area proiezioni di Venezia comics! 

Corto è bello!

Nei due giorni di festival, forti della collaborazione con l’associazione F.E.M.S. di Cinemà, Archivio Montanaro e Short film Festival, i corti la faranno da padroni.

Da quelli di Luzzati su Marco Polo in occasione del China Day, passando per il corto premiato dalla nostra Associazione Culturale VeneziaComix durante il Ca’ Foscari Short Film Festival, “La notte”, e una proiezione straordinaria di “Fox Tossing”, sempre proveniente dalla manifestazione cafoscarina, per poi proporre “Il Buio davanti” un corto completamente originale da noi realizzato grazie alla collaborazione con Rete Biblioteche Venezia nell’ambito del corso “Corti…in azione”, rendendoci di fatto produttori cinematografici, in attesa del risultato degli sforzi della seconda edizione attualmente ancora in corso presso la Biblioteca Carpenedo Bissuola a Mestre.

90 Anni di Flash Gordon

Sabato 4 maggio si concluderà con il primo lungometraggio della selezione, che sarà il cult “Flash Gordon” di Mike Hodges con le Musiche dei Queen, in occasione dei 90 anni del personaggio, preceduto dai corti dell’animatore Rob Pratt.

Flash Gordon nasce dalla matita del grande Cartoonist Alex Raymond, pubblicato in strisce quotidiane dal King Feature Syndacate (editore anche di altri personaggi famosissimi come Mandrake e The Phantom). In brevissimo tempo si guadagna una fama tale da diventare sinonimo di avventura di fantascienza e approdare al cinema e alla radio con serial e radiodrammi e merchandising di ogni tipo.

Nel 1980 grazie al produttore nostrano De laurentiis si guadagna il suo primo lungometraggio con la partecipazione di Max Von Sydow, Mariangela Melato, Ornella Muti e Timothy Dalton. Ma quello che lo farà passare alla storia, malgrado le pesanti critiche all’atmosfera camp ed eccessivamente pop in contrasto con quella più epica del fumetto originale, è la colonna sonora interamente composta e interpretata dai Queen che incisero un disco intero di musiche e canzoni.

Marco Polo è anche su celluloide

Domenica 5 maggio, seconda giornata di proiezioni, sarà all’insegna di Marcopolo 700. 

Verranno replicati i corti di Luzzati e Gianini realizzati nel 1971 su commissione Rai, che assieme compongono un film televisivo in tre parti, con testo di Donatella Ziliotto, autrice e promotrice di fiabe per bambini.

Per la lunghezza del film, quasi 35 minuti e il budget limitato, Luzzati e Gianini scelgono di ridurre al minimo l’animazione, conferendo comunque un certo dinamismo attraverso frequenti cambi scena e movimenti di macchina. La tecnica si rifà alla cosiddetta “limited animation” americana  che,  negli anni Cinquanta con l’opera di artisti come John Hubley e Gene Deitch, si contrapponeva alla “full animation” disneyana.

Ne risulta una produzione molto diversa dalle loro precedenti. I ritmi e i tempi del racconto  somigliano più all’illustrazione, che non al tipo di film a cui la coppia aveva abituato il pubblico.

Sempre su concessione di Teche Rai proietteremo una selezione di produzioni italiane che parlano o sono ispirate dai viaggi dell’esploratore veneziano quali Venezia: la più antica città del futuro”, speciale animato sui 1600 anni di Venezia premiato in Giappone con il “Toshima City Award”, e gli episodi pilota di “La pietra di Marco Polo” e dello sceneggiato “Marco Polo” del 1982, produzione di spicco con Burt Lancaster e Leonard Nimoy tra gli interpreti di fama internazionale.

PROGRAMMA AREA PROIEZIONI (5)