Search

IL PROGRAMMA DELLA NUOVA AREA TEMATICA "AVALON"

Come annunciato qualche settimana fa, da quest’anno al’interno di Venezia Comics verrà allestita una nuova area tematica dedicata al mondo “Medievale & Fantasy” che prenderà il nome di “Avalon”, l’isola leggendaria legata al mondo di Re Artù.

Tutte le attività di Avalon si svolgeranno sabato 4 maggio dalle 10:00 alle 23.00 e domenica dalle 10:00 alle 21.00. L’area sarà accessibile con il biglietto del Venezia Comics fino alle 19.00 e poi sarà ad entrata libera!

Al suo interno ci sarà “L’antro della strega”, che proporrà laboratori e workshop per grandi e piccoli a cui si affiancherà il campo storico a tema Norreno della “Compagnia delle Lame Nere”, che con spiegazioni e dimostrazioni ci trasporteranno nel mondo dei Vichinghi. Si terrà inoltre un’esposizione di rapaci a cura del progetto “The Owls’ Moving Castle” e una mostra mercato di oggettistica fatta a mano e a tematica fantasy. Un’area tematica totalmente nuova che all’interno di “Venezia Comics” proporrà intrattenimento e spettacoli fino a sera, incluse esibizioni musicali a tema. Un’ampia area relax e ristorativa completerà “Avalon”, che sarà quindi un’area dedicata all’intrattenimento e alla curiosità di un pubblico di tutte le età!

MOSTRA MERCATO ED ESPOSIZIONE: "LA GUFERIA DELLA TORRE OVEST"

Nell’area sarà presente una mostra mercato dedicata al mondo del Fatto a Mano e oggettistisca alternative e Fantasy.

Sia sabato 4 che domenica 5 maggio verrà allestita una speciale esposizione di rapaci ispirata alla celebre guferia di Hogwarts a cura di Valentina Brugnaro e del progetto “The Owls’ Moving Castle”. Durante tutto l’evento sarà possibile partecipare a incontri divulgativi sulla biologia dei rapaci notturni.
⚠️ ATTENZIONE! Non sarà possibile accedere all’interno dell’area in oggetto in compagnia di cani o altri animali domestici (vi ringraziamo per la comprensione).

TANTISSIME ATTIVITA' PER TUTTI

Sempre in entrambe le giornate nell’area ci saranno numerose attività a cura de “La Compagnia della lame nere” e “L’antro della strega”:

•𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒊𝒄𝒂: esposizione di armi e armature alto medievali e dimostrazione di duelli e tecniche di combattimento
• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒎𝒖𝒔𝒊𝒄𝒂: esposizione e dimostrazione di utilizzo di strumenti musicali alto medievali
• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒕𝒆𝒔𝒔𝒊𝒕𝒖𝒓𝒂: dimostrazione di tecniche di tessitura e ricamo
• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒄𝒂𝒓𝒑𝒆𝒏𝒕𝒆𝒓𝒊𝒆: dimostrazione di intaglio e altre lavorazioni del legno
• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒈𝒊𝒐𝒄𝒉𝒊: dimostrazione e possibilità di usare giochi alto medievali (sia da tavolo che da campagna
• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒏𝒖𝒎𝒊𝒔𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒂: la ricostruzione del bottega di coniazione di monete di Jorvik
• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒊𝒏𝒄𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒈𝒓𝒂𝒇𝒇𝒊𝒕𝒐: dimostrazione di alcune tecniche scrittorie su pietra (in collaborazione con l’equipe di ricerca dell’università Ca Foscari VeLA)
• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍 𝒊𝒈𝒊𝒆𝒏𝒆: in questa didattica si va a sfatare l’immagina del vichingo rozzo e sporco e a vedere come si svolge la cura dell’aspetto e della pulizia attraverso gli oggetti che sono rinvenuti dagli archeologi e dalle descrizioni fatte dai viaggiatori che nell’alto medioevo erano entrati in contatto con questi popoli.
• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐: le differenze e similitudine delle equipaggiamenti da viaggio rispetto ai nostri e come si eseguivano le operazione di basi quali l’accensione del fuoco o
l’allestimento di un riparo per la notte
• 𝑳𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒑𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊, zucchero alla lavanda, maschera della strega con argilla e semi, bacchette magiche, sfere crystall, bambola della dea Brigit
• 𝑳𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒅𝒊 𝑮𝒓𝒊𝒎𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒆 𝒎𝒂𝒏𝒊𝒑𝒐𝒍𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒇𝒊𝒂𝒎𝒎𝒂 (Grimorio dai 12 anni ai 99 anni max 10 persone – manipolazione della fiamma max 5 persone a turno dai 18 anni in su)
• 𝑳𝒆𝒕𝒕𝒖𝒓𝒆 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒂𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒃𝒂𝒎𝒃𝒊𝒏𝒊 e angolo dedicato alla ludicità delle costruzioni con il marmo di travertino ascolano.
• 𝑨𝒏𝒊𝒎𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆𝒅 𝒊𝒏𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒆𝒏𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒆 𝒃𝒐𝒍𝒍𝒆 𝒂𝒍𝒄𝒉𝒆𝒎𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒊 𝒔𝒕𝒓𝒆𝒈𝒂 𝑺𝒊𝒃𝒊𝒍𝒍𝒂 𝒆 𝒃𝒊𝒐 𝒈𝒊𝒐𝒐𝒍𝒆𝒓𝒊𝒂.
• 𝑳𝒆𝒕𝒕𝒖𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝒍𝒆𝒈𝒈𝒆𝒏𝒅𝒆 𝒏𝒐𝒓𝒅𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒍𝒍’𝒊𝒎𝒃𝒓𝒖𝒏𝒊𝒓𝒆, visita alla tenda della strega, assaggio di decotto Artemisia, possibilità di fermarsi a conversare e visitare i tanti monili conservati, di estrarre messaggi con la tecnica della bibliomanzia, aiutare a curare le piante della strega e costruire la “Scala della Strega” e smudge con le piante aromatiche e selvatiche.

La compagnia delle lame nere” raccoglie un gruppo di rievocatori dell’intera età vichinga, spaziando dal razziatore norvegese dell’epoca dell’assalto a Lindisfarne (793 d.C.) al variago della battaglia di Durazzo del 1081. Compresi fra queste due date si considerano anche gli
occupanti angloscandinavi del Danelaw (Inghilterra del IX secolo), i Rus dell’area di Kiev (IX e X secolo) e i mercenari al soldo dei regni franchi (IX, X e XI secolo).
Il gruppo si è organizzato in una banda con un proprio campo mobile ove è raccolto tutto il materiale d’uso. L’età vichinga è un periodo ricordato per guerre ed invasioni e quindi
un’ampia parte del campo è rivestito dai rievocatori in armi che mettono in mostra la loro panoplia di armi di offesa (spade, scramasax, asce, archi, lance) e di difesa (scudi, elmi, armature). Tutto questo materiale viene utilizzato in combattimenti simulati.
Il campo comprende anche tutte le normali attività quotidiane del vivere civile: la musica viene curata dai musici del gruppo, vengono preparati indumenti con varie tecniche di tessitura, i passatempi non mancano con giochi da tavolo e giochi di gruppo e naturalmente la cucina lavora a pieno ritmo secondo tecniche e ricette storiche, le riparazioni e la lavorazione dei materiali vengono assicurate dai carpentieri del gruppo.
Tutto il gruppo è ospitato da tende di varie dimensioni e fogge in grado di ospitare tutti i rievocatori con il loro materiale e tavoli, panche, stoviglie, sistemi di illuminazione e carretto completano la dotazione della compagnia.
Dal 2023 ha iniziato ufficialmente una collaborazione con il progetto “VeLA: Venezia Libro Aperto” dell’Università Ca’ Foscari per un percorso di studio sulle tecniche di lavorazione per la scrittura epigrafica e graffita.

E MUSICA LIVE 𝗧𝗛𝗘 𝗝𝗨𝗟𝗨𝗠𝗔𝗡𝗗 !

Sabato 4 maggio dalle 20.30 musica live: si balla e si canta con 𝗧𝗛𝗘 𝗝𝗨𝗟𝗨𝗠𝗔𝗡𝗗 , Irish Folk da Venezia!

Lasciatevi trasportare al ritmo di jigs, reels, ballate e racconti, con i brani folkloristici più famosi d’Irlanda
Ludovica Crocitto: voce, cornamusa, bodhran
Maria Laura Bianchini: flauto, voce
Giulio Cirelli: voce, chitarra, bodhran, pianoforte
Andrea Semenzato: voce, chitarra, banjo
Giovanni Serena: violino, mandolino, chitarra, voce

L'AREA FOOD E RELAX AD "AVALON"

Nell’area ci sarà una zona con tavoli e panche per la sosta e il relax che sarà affiancata da una zona per bere e mangiare. I truckfood nell’area saranno Feel Good, La fornaria Osteria Emiliana, Il Re Borbone e Biocrepes.

Feel Good:
Hamburgher, fish & chips, wrap ma soprattutto il Maialino sono i prodotti di punta di questo Truck che porta i gusti della cucina italiana contaminata dai sapori del Regno Unito!

LA Fornaria  Osteria Emiliana:
dall’Emilia arriva il famoso Gnocco Fritto e la vera piadina emiliana. I sapori tradizionali dell’Emilia portati all’eccellenza dalla pasta dello gnocco e delle piadine che è fatta artigianalmente da Umberto e Patrizia!

Il Re Borbone:
Pizza fritta, Panuozzo e frittatina di pasta. Servono ulteriori indizi per raccontare la bontà delle specialità partenopee proposte dal Re Borbone?

IN COLLABORAZIONE CON:

Dreamaker eventi è il marchio che da anni propone fiere e festival alternativi nel Veneziano e non solo. Assieme ai suoi volontari danno vita al “Bissuola Spring fest” al Parco Albanese, a “Runika – Mestre Medievale” che quest’anno sarà alla sua settima edizione, la “fiera Magika” e la “Fiera Gothika” a Santa Lucia di Piave(TV) e che quest’anno sbarcherà per la prima volta a Lucca, e a moltissime altre iniziative! Un marchio che da sempre vuole regalare leggerezza ed intrattenimento facendo conoscere i mondi più strani ai “babbani”. Un’avventura iniziata nel 2014 e che quest’anno compirà i dieci anni di attività.