Search

VENEZIA COMICS È FESTIVAL PARTNER DEL CA' FOSCARI SHORT

Le realtà di Venezia Comics e del Ca’ Foscari Short film Festival tornano a incrociare le loro strade per l’avvio di una nuova importante collaborazione.

Era il 2019, la prima edizione del festival del fumetto a Forte Marghera, quando nella giornata di sabato l’allora saletta proiezioni del festival proiettò, al termine di un intero pomeriggio dedicato al cortometraggio, una selezione dei corti di animazione migliori dei cinque anni precedenti del Ca’ Foscari Short. Quest’anno la collaborazione tra due tra le realtà più in crescita culturalmente del mondo veneziano si fa più stretta e Venezia Comics annuncia con orgoglio di essere diventato FESTIVAL PARTNER del Ca’ Foscari Short, con l’istituzione di un premio apposito.

Nel corso della cerimonia di chiusura del festival all’auditorium di campo Santa Margherita a Venezia, il presidente dell’associazione VeneziaComix, Dario Ardossi, ha  consegnato un riconoscimento chiamato “Premio Venezia Comics” al miglior cortometraggio d’animazione presentato nella sezione International del festival.

Il corto premiato, assieme ad un eventuale secondo “premio speciale” aggiuntivo deciso dalla giuria all’unanimità, verrà proiettato nella nuova location dedicata alle proiezioni cinematografiche a Forte Marghera nel corso delle due giornate del Venezia Comics 4 e 5 maggio, e l’autore del cortometraggio vincitore ha ricevuto l’invito a partecipare alla due giorni al Forte, comprensivo di una notte di ospitalità in albergo.

PREMIO "VENEZIA COMICS" A "LA NOTTE"

Per questa prima edizione, la giuria selezionatrice del premio ha deciso di consegnare il trofeo a “La Notte” di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso del  Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino “Per il rapporto tra musica e immagini senza bisogno di una voce narrante e senza che una delle due prevarichi sull’altra e per il saper narrare con pochi essenziali tratti una storia in parte già nota ma mai banale, mescolando tradizione e modernità in una maniera innovativa e classica allo stesso tempo”.

Il corto è basato sul concerto RV 439 “La Notte” di A. Vivaldi ed è ambientato durante il carnevale di Venezia: Pulcinella tenta di imbucarsi senza troppo successo a un festa Vip. Fra maschere sfarzose, trionfi gastronomici e donne attraenti, il suo sogno di ricchezza si trasforma in un incubo che gli rivela il valore della sua vita semplice ma autentica.

IN COLLABORAZIONE CON:

Il Ca’ Foscari Short Film Festival è il primo festival di cinema in Europa gestito da studenti universitari guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo con la direzione artistica e l’organizzazione generale di Maria Roberta Novielli. L’ iniziativa, il cui cuore è un concorso internazionale aperto a studenti di cinema di tutto il mondo, è divenuta un importante punto di riferimento nell’ambito della ricerca sulla multimedialità. Promuove la diffusione degli sviluppi più rilevanti della cinematografia e della comunicazione transmediale, collaborando con autorevoli scuole di cinema e distributori internazionali. Ogni anno ospita produttori, studiosi, registi e attori di alto rilievo su scala mondiale nella nostra giuria e come ospiti speciali. L’edizione 2024 si è tenuta in vari luoghi del centro storico veneziano dal 20 al 23 marzo.

Quest’anno al Venezia Comics  il 4 e 5 maggio a Forte Marghera oltre ad un’intera dedicata alle proiezioni, troverete una vasta gamma di espositori, ospiti speciali e eventi imperdibili per un weekend all’insegna del divertimento e della passione per il fumetto, il gioco e la cultura pop!