Nell’Area Cinema di Venezia Comics, che si terrà il 3 e 4 maggio in collaborazione con Fems du cinéma, avremo l’onore di proiettare i migliori shorts coreani che hanno partecipato al Ca’ Foscari Short Film Festival negli ultimi anni. Inoltre, lo spazio sarà dedicato a fantastici workshops e altre interessanti proiezioni di K-tiful. Scopriamo assieme quali!
I workshop dell’Area Cinema
Durante le giornate del festival bambini e ragazzi si potranno dilettare in due laboratori diversi, ma in qualche modo collegati tra loro. Scopriamo come!
✍️ “Crea il tuo personaggio”
Sabato 3 maggio, dalle 15:00 alle 16:00, Giada Simionato e Tobia Berti, seguiranno i bambini nella realizzazione di un personaggio nel laboratorio “Crea il tuo personaggio”.
Il laboratorio di creazione e scrittura del personaggio farà viaggiare la mente dei bambini nei mondi creati dalla loro fantasia: partendo dal loro personaggio del cuore verrà chiesto loro di descriverne insieme le principali caratteristiche fisiche e caratteriali. Verranno poi proposti dei temi di ispirazione per la creazione del proprio personaggio e da quel momento i bambini potranno sbizzarrirsi nell’inventare un personaggio immaginario: verranno inventati ostacoli per capire come questi personaggi li affronteranno grazie alle loro abilità, riflettendo anche sulle loro debolezze. Infine, lo disegneranno, racconteranno un momento della loro vita e si divertiranno insieme nel giocare a dargli vita. In questo laboratorio i bambini lavoreranno in gruppo.
✂️ Workshop di animazione stop-motion/cutout animation in collaborazione con Anim’arte
Domenica 4 maggio, dalle 16:00 alle 18:00, i bambini avranno modo di animare i personaggi inventati nel laboratorio “Crea il tuo personaggio” tenutosi il giorno prima. Sarà uno workshop di animazione stop-motion/cutout animation, adatto ai bambini dai 6 ai 9 anni, tenuto dall’associazione Anim’arte.
🎥 A seguire, dalle 18:00 alle 18:30, potranno vedere i propri lavori prender vita con la proiezione dei lavori realizzati in queste ore.
Anim’arte è uno spazio dedicato all’arte e alla creatività, che propone percorsi artistici e cicli di laboratori creativi durante i quali i partecipanti entrano in contatto diretto con la creazione e i creatori, dove la libertà espressiva è continuamente ricercata e stimolata.
La collaborazione con il Ca’ Foscari Short Film Festival
Per gentile concessione della Professoressa Maria Roberta Novielli, siamo lieti di annunciare un’altra collaborazione con il Ca’ Foscari Short Film Festival.
Il Ca’ Foscari Short Film Festival è il primo festival di cinema in Europa fatto dagli studenti per gli studenti. Lo staff, infatti, è composto da un team di studenti e studentesse universitari guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo con la direzione artistica e l’organizzazione generale di Maria Roberta Novielli. Il cuore del Festival è il concorso di cortometraggi internazionale aperto a studenti e studentesse di cinema di tutto il mondo. I film che partecipano ogni anno al concorso offrono uno spaccato sul mondo attraverso gli occhi dei potenziali professionisti del futuro.
La selezione dei corti che ospitiamo quest’anno a Forte Marghera ci portano in Corea del Sud. Infatti, sabato 3 maggio, dalle 17:00 alle 18:30, verranno proiettati i migliori shorts provenienti dalla Corea del Sud che hanno partecipato negli anni al Festival.
<키즈랜드> (김원우, 2023)
Si partirà con Kidsland di Won-u Gim, che racconta di Surim e Jungwoo, due cugini nati e cresciuti insieme in un piccolo villaggio rurale. Dopo che nel villaggio viene promossa la costruzione di una centrale termoelettrica, inizieranno ad accadere cose che ostacoleranno la loro amicizia.
Remember our sister (Hayoung Jo, 2022) (12+)
<언니를 기억해> (조하영, 2022)
A seguire, verrà proiettato Remember our sister di Hayoung Jo, che racconta di Hong, una bambina orfana che vive in un villaggio-base occupato dai militari statunitensi. A crescerla è la sorella con la quale ha un forte legame e che lavora in un locale per l’intrattenimento dei soldati stranieri. Da subito emerge, tramite la formula del musical, lo scarto tra la percezione ingenua della realtà di Hong e quella delle ragazze, che sognano una vita migliore. L’innocenza della bambina verrà presto turbata dal corso degli eventi.
La vicenda è basata su un fatto realmente accaduto nel 1980.
The field trip (Gahyeon Kim, 2021)
<현장체험학습> (김가현, 2021)
In uno shorts di soli dieci minuti, la regista Gahyeon Kim, studentessa della Hanlim Multi Art School, ci racconta di Kang, uno studente delle superiori che vive una vita piena di studio sotto la pressione silenziosa delle aspettative che lo circondano. Stanco di una vita così monotona, salta la scuola per la prima volta nella sua vita senza alcun programma e incontra per caso Jun, un bambino scappato di casa.
The sea on the day when the magic returns (Han Jiwon, 2022)
<마법이 돌아오는 날의 바다> (한지원, 2022)
A concludere la selezione di shorts coreani del Ca’ Foscari Short Film Festival sarà The sea on the day when the magic returns di Han Jiwon, un corto animato che vede come protagonista Sejin. La donna deve presentarsi a un importante colloquio di lavoro per diventare guida turistica. Un tempo era convinta di poter ottenere quello che voleva solo pensandoci intensamente; nel presente, non ne è più così sicura. Proprio prima del colloquio, Sejin riceve una strana telefonata da parte del padre.
Presentato all’edizione 2023 del Sundance Film Festival, il cortometraggio animato della regista Han Jiwon è un delicato ritratto dello sgretolarsi delle certezze di una donna in un momento critico della sua esistenza, tra ricordi della relazione con un uomo, sindrome dell’impostore e affanni familiari.
LE PROIEZIONI IN COLLABORAZIONE CON K-TIFUL
Sabato 3 maggio, dalle 16:30 alle 17:00, avranno luogo anche due proiezioni in collaborazione con la società K-Tiful di Seul presente nell’Area “Korean Village”, che si impegna a tutelare, valorizzare e a sponsorizzare la cultura e la tradizione del proprio Paese. Le proiezioni in questione saranno due: la prima è Larva, una serie animata in CGI sudcoreana realizzata da TUBA Entertainment, che vede come protagoniste due larve, Red e Yellow, che vivono numerose avventure insieme; la seconda è Self Portrait, uno short diretto da Se Kwon Seo, vincitore di diversi premi, tra cui il PREMIO DEPAGROUP al Milazzo Film Festival, assegnato al miglior cortometraggio a tema benessere, salute e terza età.
Le proiezioni non finiscono qui!
🎥 “The Alarm”
Sabato 3 maggio, alle 16:00, Tobia Berti presenterà il corto The Alarm, che verrà poi proiettato.
Il cortometraggio, realizzato nell’ambito della seconda edizione del progetto Corti in Azione!, in collaborazione con VEZ Rete Biblioteche Venezia nell’ambito di Frequenze VEZ 2024 presso la Biblioteca Carpenedo Bissuola, ha ottenuto un successo straordinario a livello internazionale.
🎥 “The worst kind of pain”
Come già annunciato, domenica 4 maggio, alle 18:340, verrà proiettato lo short A pior dor que há – The worst kind of pain diretto da Ana Clara Miranda Lucena, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Menzione Speciale “Venezia Comics” per la miglior animazione al Ca’ Foscari Short Film Festival 2025.
La mostra dei selfie
Per tutta la durata dei due giorni del festival, il 3 e 4 maggio, ospiteremo la mostra di Ricky Mr. Selfie.
Verranno esposti i suoi migliori scatti delle più amate e più conosciute celebrità del cinema e della musica internazionale. Ma non solo! Saranno esposte anche foto di Riccardo assieme a personaggi illustri, che siano politici, sportivi o figure come il Papa e il Dalai Lama!
Venite a scoprire le celebrità che Ricky ha incontrato negli anni e sfidate i vostri amici a chi ne riconosce di più!
Venezia Comics si svolgerà il 3 e 4 maggio 2025 a Forte Marghera per due giornate all’insegna del divertimento e della passione per il fumetto, il gioco, il cosplay e la cultura pop. Puoi acquistare i biglietti online fino al 2 maggio su PostoRiservato.it. Ti aspettiamo!