Search

Fumetti Vintage nell’area collezionisti privati!

Nel padiglione 29 di Venezia Comics potrete trovare anche quel pezzo raro, l’unico che manca alla vostra invidiabile collezione dell’Editoriale Corno (sì, anche con poster e adesivi!) ed anche tutti quei fumetti che, magari meno rari, hanno comunque fatto la storia!

Nel padiglione 29, infatti,  ci sarà un’area interamente dedicata al vintage, con la presenza dei maggiori esperti e collezionisti regionali del settore. A partire da Il signor Nielsen, lo storico negozio di fumetti e libri usati che, dopo quindici anni di presenza a Mestre, si è trasferito da poco meno di un anno ingrandendosi a Marghera. In fiera porterà una selezione di titoli storici e ricercati, ma anche gadget relativi al fumetto e al gioco e un’ ampia selezione di vinili e cd esauriti e introvabili. Dopo la chiusura del negozio, non vanno invece in pensione i due storici commercianti Edoardo Cavestro – La Cocinella e Luciano Ciutto – Il collezionista che si presentano a Venezia con la loro consueta enorme mole di Bonelli, fantascienza, ristampe anastatiche ed originali a coprire tutte le fasce d’età e le esigenze.

Ospite dell’area per entrambi i giorni della manifestazione sarà Enzo Troiano, il fumettista ed illustratore napoletano autore delle copertine delle produzioni di giochi italiani per Giochi Uniti, autore di una live performance di alcune ore all’ultimo Lucca Comics & Games e appena omaggiato della prima retrospettiva personale al Museo archeologico di Napoli. Enzo Troiano sarà presente per sketch e firmacopie allo stand del signor Nielsen nei pomeriggi di entrambe le giornate. 

enzo troiano

Nato a Vercelli il 15/12/1965. A soli sei anni, partecipa e vince un premio nella categoria bambini, per il concorso televisivo dedicato alla sceneggiato TV: “Pinocchio”. In seguito all’età di undici anni, ad un altro concorso scolastico aperto ad alunni e familiari, finisce terzo alle spalle di un architetto e di un ragazzo diciottenne. Sempre in tenera età nei vari anni, è premiato da “Radio Antenna Capri” per un concorso: “disegna il tuo calciatore preferito” e dal “Guerin Sportivo” per un concorso sempre indetto per i lettori. Inoltre a ventuno anni, riceve una targa di merito, per il primo concorso di Pittura indetto dal C.R.A.L. ACI di Caltanisetta.

Nell’agosto 2012, riceve una Nomination come miglior autore al prestigioso premio: “Carlo Boscarato” al Treviso Comic book festival, per il secondo volume di Harcadya. Nel Maggio 2013 è selezionato nell’ “Official Talent” al Florence Fantastic Festival ed è presente in compagnia di artisti del calibro di Larry Elmore, J.Felix, M.M.Moore, M.Manzieri, C.Castellini, L.Parrillo, S.Bianchi, D.Orizo, P.Rinaldi. Nel novembre 2013 ha pubblicato per la Wombat Edizioni il fumetto “Gulliver”. Dal giugno del 2013 si occupa dell’impaginazione grafica della famosa rivista dell’A.A.S.C.T di Napoli: “Qui Napoli”.    Nel novembre 2015 ha pubblicato per l’Editore “Il Grifo” il portfolio: CITY GIRL! Nel 2015 chiude un accordo con l’editore leder dei giochi in Italia, GIOCHI UNITI, per l’inizio di una collaborazione che vedrà per la prima volta in Italia realizzare fumetti da cui poi si produrrà un gioco. Nel 2016 infatti esce OMEGHA che verrà seguito nel 2017 con l’uscita del gioco al fumetto correlato!

Ha pubblicato più di 20 copertine, per l’Editore di libri Stamperie del Valentino. Nel 2018, chiude un accordo con la Duglas Edizioni per ripubblicare tutti i successi usciti in questi anni, in versione tomo e cioè; Korea 215, Lufer, Eracle 91 e i due Harcadya. Nel Gennaio 2019, esce una sua storia sul Maxi Zagor su testi di Moreno Burattini per la Sergio Bonelli Editore.