VEGETABLES AL VENEZIA COMICS!
Domenica 5 maggio VEGEtables festeggerà il suo dodicesimo compleanno al Venezia Comics!
CHE COS'è VEGETABLES?
VEGEtables è un gioco di carte per 2-5 giocatori nel quale si simula la coltivazione di un campo di verdure dalla aratura fino al raccolto.
L’ambientazione è solo un pretesto per imbastire un bel gioco astratto che si basa sulla meccanica del blocco. Lo scopo del gioco è quello di raccogliere il maggior numero di punti completando le sequenze delle verdure. Non importa chi inizia la sequenza, ma chi la termina; infatti, chi effettua il raccolto del campo raccoglie i punti. Bisogna quindi stare attenti di non favorire i propri avversari nella chiusura dei campi e quindi spesso conviene giocare poche carte necessarie per la propria strategia e non mettere in campo tutte le carte disponibili. Ma ci sono anche altri modi per fare punti rendendo il gioco e le strategie molto varie. Il gioco termina quando un giocatore finisce le carte che ha a disposizione. Durante un turno un giocatore deve giocare almeno una carta ma può giocare tutte le carte che vuole in modo da far avanzare una o più campi… ma si deve stare attenti a non favorire il gioco degli avversari. Non sempre giocare tutte le carte che si hanno in mano è utile per chiudere la partita ed essere il primo giocatore a terminare le proprie carte. Spesso invece… è meglio non giocare qualche carta dalla propria mano in modo da bloccare l’avversario prima che possa completare una sequenza.
VEGEtables è l’unico gioco nato in Italia che sia mai diventato Disciplina Ufficiale del Mind Sports Olympiad di Londra, e quest’anno Venezia Comics ne diventa la “patria ufficiale”.
Domenica 5 maggio l’Area Giochi e Workshop a ingresso gratuito ospiterà:
– la finale del Campionato Italiano di VEGEtables
– il primo Campionato Italiano di VEGErummy
– la finale del Campionato Italiano Juniores (giocatori under 16)
– un torneo “Esodiernti” riservato a chi non ha mai giocato un torneo di VEGEtables
– e un torneo “Open” di VEGEtables 2.0 valido per l’assegnazione di una wild card per la finale del campionato Italiano 2025
Il tutto, sotto la guida e alla presenza del creatore del gioco Daniele Ferri, che sarà già a disposizione dei giocatori (o aspiranti tali) sabato sempre in Area Giochi e Workshop (1) per far provare il gioco a tutti gli interessati e invitarli a partecipare alle varie fasi del campionato.
Inoltre, la presentazione ufficiale del campionati italiani di VEGEtable si terrà con una conferenza stampa sabato 4 maggio alle ore 13.45 in Area Talk e Mostre con ingresso gratuito alla presenza dell’ideatore del gioco, Daniele Ferri.