Search

“PREMIO TALENTI EMERGENTI FUMETTO 2021”: LA MOSTRA

Dopo aver già portato avanti iniziative importanti a favore del fumetto, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura in collaborazione con RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto e Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Parigi, promuovono ora una mostra itinerante per raccontare il “Premio Talenti Emergenti Fumetto 2021” e i suoi vincitori.

Il progetto ha visto nel 2021 la selezione di tre talenti del fumetto italiani che hanno potuto vivere un periodo di residenza artistica a Parigi, frequentando i corsi dell’École supérieure d’arts graphiques École Jean Trubert e partecipando alle attività culturali organizzate dall’IIC.

Noi di VeneziaComix, in quanto membri di RIFF, non possiamo che essere felici di ospitare nel nostro festival la mostra che sta portando in giro per l’Italia le opere dei tre autori vincitori: Genny Ferrari, Alessandra Marsili e Fabio Mancini.

La prima tappa è stata al TCBF– Treviso Comic Book Festival lo scorso settembre, ma la mostra percorrerà tutta Italia attraverso i festival aderenti alla rete RIFF, ovviamente passando da noi il 6 e 7 maggio a Forte Marghera!

Cos’è RIFF?

RIFF-Rete Italiana Festival di Fumetto è, come suggerisce il nome, il network nazionale deFestival italiani di Fumetto. Questi Festival si impegnano ogni giorno a sostenere tutto ciò che riguarda il fumetto: come forma d’arte, in quanto filiera industriale, ma anche come motore di sviluppo sociale. 
È un’Associazione di categoria dotata di un proprio Statuto e progettata per inserirsi nel quadro normativo della Riforma del Terzo Settore.  Al momento, conta 35 associati

ARF! Festival (Roma), COMICON (Napoli), Etna Comics (Catania), Lucca Comics & Games (Lucca), Treviso Comic Book Festival (Treviso), ArtMay Sound (Bolzano), ALEcomics (Alessandria), B-Geek (Bari), Balloon (Policoro), BE Comics! (Padova), Bergomix (Bergamo), Betty B (Vignola), BilBOlBul (Bologna), Cesena Comics & Stories (Cesena), Festival del Nerd (Foggia), Lanciano Nel Fumetto (Lanciano), Ludicomix (Empoli), Lucca Collezionando (Lucca), Paff-Pensieri a Fumetti (Modena), Palermo Comic Convention (Palermo), Pescara Comix (Pescara), Rapalloonia (Rapallo), Porte Aperte Festival (Cremona), Prato Comics + Play (Prato), Riminicomix (Rimini), Rapalloonia (Rapallo), San Beach Comix (San Benedetto del Tronto), Rovigo Comics (Rovigo), Le Strade del Paesaggio (Cosenza), San Marino Comics (San Marino) Smack! (Genova) Tiferno Comics (Città di Castello), Torino Comics (Torino), Varchi Comics (Varchi), Venezia Comics (Venezia), Vitercomix (Viterbo).

Inoltre RIFF ha stretto partnership con 7 realtà: 

Associazione Italiana Autori di Immagini, Associazione Librerie di Fumetto, Associazione Illustri, MeFu, WOW Spazio Fumetto di Milano, PAFF Palazzo Arti Fumetto Friuli e Museo del Fumetto di Cosenza.

Soci onorari sono l’ANAFI e il Centro Fumetto Andrea Pazienza.

Per saperne di più, visitate il sito ufficiale retefumetto.it