Search

OSPITE DEL VENEZIA COMICS 2024: SPARTACO ALBERTARELLI!

Il suo nome in Italia è sinonimo stesso di “Gioco di qualità” da.. “ics” anni (non diciamo quanti perché tanto lui resterà sempre e comunque più giovane di tutti noi!
Con immenso piacere e onore, il Venezia Comics 2024 ospiterà nelle due giornate Spartaco Albertarelli, il primo a portare in Italia Dungeons & Dragons grazie a Editrice Giochi e uno dei massimi esperti di gioco in Italia come autore, storico e molte altre cose. Anche se non ha mai scritto (purtroppo) un libro.

Spartaco Albertarelli, Milanese, inizia la sua esperienza nel mondo ludico con la collaborazione a Editrice Giochi, uno dei massimi editori italiani di giochi da tavolo. È stato per diec anni responsabile editoriale dell’edizione italiana di Dungeons & Dragons ed è, dal 1992, responsabile dello sviluppo della linea RisiKo! Tra i suoi premi, due As d’Or, un Deutscher Lernspielpreis, un Best of Show side awards per il miglior profilo artistico e nel 2013:il Best of show alla carriera. Un elenco completo dei giochi pubblicati richiederebbe più pagine, quindi citiamo solo i più conosciuti: FutuRisiKo! (Editrice Giochi, 1992), Druid, (Editrice Giochi, 1993), Kaleidos, (Editrice Giochi, 1995), Ponte Vecchio (Editrice Giochi, 1996), Coyote, (Kidult Game / Tilsit, 2003), SPQRisiKo!, (Editrice Giochi, 2005), Vektorace, (Ghenos Games, 2018).

“Ho passato la mia vita a occuparmi di giochi, non solo come professione, ma anche come materia di studio. Faccio parte di gruppi che si occupano dell’analisi dei giochi dell’antichità e, più in generale, cerco di studiare tutto quello che accade o è accaduto intorno al mondo del gioco. Di aneddoti ne avrei a decine, ma diciamo che la cosa che più mi rende orgoglioso è vedere la gente che gioca e si diverte, magari in una fiera dove il gioco glielo spiego io, ma loro non sanno che sono l’autore”

QUANDO E DOVE TROVARE SPARTACO ALBERTARELLI AL VENEZIA COMICS

E Spartaco al Venezia Comics 2024 non si smentisce e sarà presente in sia sabato 4 che domenica 5 maggio a partire dalle 15.00 in Area Giochi Demo – area adiacente alla Mostra Mercato – dove potrete provare in anteprima alcuni dei suoi progetti futuri! 

Inoltre, domenica 5 maggio alle 10.00 di mattina in Area Talk e Mostre, Spartaco Albertarelli dialogherà con Dario De Toffoli di Studiogiochi e altri ospiti a sorpresa per un incontro a ingresso libero fino a esaurimento posti sul tema “Una vita in gioco”. Modera il giornalista e storico Fabrizio Melodia

Ah dimenticavamo!
Grazie al genio indiscusso ed indimenticabile di Ennio Peres, sappiamo che il nome, anagrammato di Spartaco Albertarelli dà come risultato “il celebrato straparla”. È lui.