Search

OSPITE DEL VENEZIA COMICS 2024: VALERIO HELD

Nato a Venezia l’otto agosto 1958, Valerio Held dopo il diploma al Liceo Artistico di Venezia comincia la sua attività di disegnatore presso lo studio di Luciano Gatto che considera una specie di papà, perché è con lui che ha incominciato a disegnare i primi fumetti. Pubblica nel periodo tra il 1984 e il 1986 una quindicina di storie di “Fix und Foxi”, per la Erich Pabel, casa editrice tedesca. Da allora in poi ha messo la sua creatività al servizio della banda Disney con una serie di belle storie apparse su Topolino, Minni & company, Paperinik. Ha collaborato, inoltre, per: “RCS”,”Motta enciclopedia, “Juvenilia” Haribo,”Tratto servizi per l’Arte” (animazioni) Gardaland con il mensile “Prezzemolo” ,” Bruno Mondadori Paravia”, “Klin deuil. Assieme allo sceneggiatore Bruno Concina, crea “La famiglia Duckis”, pubblicata sul settimanale “Topolino” (5 storie + 10 autoconclusive). Partecipa alla pubblicazione de L’ultima ballata volume dedicato al noto disegnatore Hugo Pratt e alla mostra a S. Margherita Ligure “Carl Barks l’uomo dei paperi” con relativo libro dedicato all’artista americano. Per i 290 anni del caffè’ Florian di Venezia espone alcune sue tavole e crea una tavola celebrativa su richiesta del Florian, progetto che prosegue anche in occasione del tricentenario del locale.

300 ANNI DI CAFFè FLORIAN

Per celebrare la lunga e onorata carriera di uno dei luoghi iconici di Venezia, ci siamo affidati alla narrazione attraverso il fumetto. Celebrare la storia del Caffè Florian è un’occasione unica per raccontare anche la storia d’Italia in modo originale e creativo”.

Lo storico Caffè Florian, aperto il 29 dicembre 1720 sotto le procuratie Nuove, avrebbe spento la candelina del terzo secolo nel difficilissimo 2020. Dopo un lungo procrastinare, ha finalmente visto la luce quest’opera pensata per celebrare un compleanno memorabile: 300 anni! In questa narrazione avvincente ci accompagna la voce narrante di Floriano Francesconi, fondatore del Caffè il cui nome campeggia nelle lunette delle arcate di Procuratie Nuove. Il suo Caffè è il catalizzatore del processo di democratizzazione degli incontri fra le menti illuminate in un luogo aperto a tutti. Lo scambio di idee, di cultura e di sapere non era più relegato nei salotti delle nobili famiglie veneziane. La scelta del fumetto va oltre il racconto storico: si cercava infatti una profonda connessione emotiva con il lettore per un tuffo nei tre secoli di attività: ogni tazza di caffè, cioccolata o tè racconta gli ardori, i dolori, le conquiste e i sogni che tra queste pareti sono diventati realtà.

QUANDO E DOVE TROVARE VALERIO HELD AL VENEZIA COMICS

Al Venezia Comics 2024, Valerio Held sarà presente come ospite nelle due giornate in area Mostra Mercato al padiglione 29 al banco di Comix League per sketch, autografi e incontri con i fan.

Inoltre, domenica 5 maggio alle ore 18.00 in Area Talk e Mostre, Valerio Held presenterà assieme a Stefano Stipitivich, Direttore Artistico del Florian e curatore del volume,  “Florian 300”, la storia a fumetti dello storico caffè di piazza san Marco.

IN COLLABORAZIONE CON COMIX LEAGUE:

LA NOSTRA STORIA

Tutto è iniziato, come una sfida, a Treviso nel 2021, durante il periodo del Covid. Abbiamo un background più che decennale nel settore del fumetto grazie all’esperienza acquisita presso la fumetteria Supergulp. Tutto questo ci ha portato a tuffarci in questo percorso che ci ha permesso di ampliare la nostra attività, aprendo, nel 2023, la nostra seconda sede a Mestre (Ve).

LA NOSTRA MISSIONE

La nostra missione è semplice: vogliamo essere la destinazione numero uno per tutti gli amanti dei fumetti. Da noi potrete trovare i migliori manga, supereroi, graphic novel, action figure per arricchire la vostra collezione.
Siamo anche qui per dare consigli, rispondere alle vostre domande e creare un ambiente accogliente.

LE NOSTRE SEDI

Le nostre sedi sono situate nei centri storici di Treviso e di Mestre. Nei nostri punti vendita potete esplorare il mondo dei fumetti di persona, partecipare a eventi speciali e incontrare altri appassionati.

IL NOSTRO TEAM

Siamo un gruppo di appassionati di fumetti come voi. Siamo a vostra disposizione per darvi una mano a trovare il fumetto che fa per voi e a condividere le nostre conoscenze.

Comix League vi aspetta a Treviso in via Daniele Manin, 22 e a Mestre in via Olivi, 8!