LAURA SCARPA FIRMA IL MANIFESTO DI VENEZIA COMICS 2025

La locandina ufficiale del Venezia Comics 2025 porta la firma della straordinaria Laura Scarpa, maestra del fumetto e dell’acquerello veneziano. 

Artista e autrice di fama, il suo tratto raffinato e narrativo dà vita a immagini evocative, capaci di raccontare storie con poesia e intensità. Durante il festival Laura Scarpa sarà protagonista con una mostra personale dedicata alla sua arte e sarà presente per incontrare il pubblico nei due giorni dell’evento, il 3 e 4 maggio 2025.

Un’occasione imperdibile per scoprire da vicino il talento di un’autrice che ha lasciato un segno nel mondo del fumetto!

laura scarpa

Nata a Venezia nel 1957, si trasferisce per vent’anni anni a Milano e dopo una ulteriore esperienza a Roma, ha deciso da poco più di un anno di tornare a vivere in laguna.

Autrice di fumetti, illustratrice per ragazzi, docente, ha fatto del fumetto e della sua diffusione un percorso di vita. Come autrice ha scritto e disegnato storie su «Linus», «Alter», «Orient Express», «Il Corriere dei Piccoli», «Snoopy», «Ragazza In», «Lupo Alberto Magazine», «Blue», «Terre di Mezzo», «Mondo Naif» e «Internazionale».

Nel 1987 crea il suo personaggio più noto, Martina, che viene pubblicato inizialmente dalla rivista per adolescenti “Ragazza In” e successivamente, tra il 1991 e il 1994, su “Lupo Alberto Magazine”.

Con l’argentino Carlos Trillo crea la serie Come La Vita, pubblicata dall’editore Macchia Nera, sia come volumi singoli che sulla sua rivista Blue e successivamente su Mondo Naif della Kappa Edizioni. Oltre che nel mercato italiano la serie è stata distribuita in Germania, Paesi Bassi e Francia.

Del 2018 il suo graphic novel “War painters 1915-1918 Come l’arte salva dalla guerra“, e nel 2021 Sarah dai capelli blu, per ComicOut.

Autrice per il web, disegna il suo diario “Caffè a colazione” (su tumblr), già diventato libro.

Ha diretto i magazine: «Scuola di Fumetto» e «Blue», e ha fondato «ANIMAls», rivista di graphic novel.
Presiede l’Associazione Culturale ComicOut, che si occupa della diffusione e studio del fumetto ed è docente con lunga esperienza a diverse Scuole di Fumetto e allo IED di Roma.

Ha creato e dirige la prima scuola italiana di fumetto, scrittura e illustrazione esclusivamente online (ascuoladifumetto-online.com).

Venezia Comics  si svolgerà il 3 e 4 maggio 2025 a Forte Marghera per due giornate all’insegna del divertimento e della passione per il fumetto, il gioco, il cosplay e la cultura pop. E fino al 2 aprile 2025 puoi acquistare i biglietti scontati su PostoRiservato.it.
Ti aspettiamo!