Venezia Comics è lieta di ospitare, in collaborazione con Multiverse Comix, due vere e proprie star interamente Made in Italy del mondo dei supereroi: David Messina e Federica Mancin!

Non può esistere un festival del fumetto senza i supereroi. E il Venezia Comics – che già nel “Road to” ha ospitato i Venice Avengers (non temete, li ritroverete anche al Forte!) e la première speciale del film dei Thunderbolts* – non può che presentare con orgoglio due autori Marvel Comics. In collaborazione con la fumetteria Multiverse Comix di Mestre, per entrambi i giorni del festival Venezia Comics è lieta di ospitare due vere e proprie star interamente Made in Italy del mondo dei supereroi: David Messina e Federica Mancin!
Messina e Mancin saranno presenti entrambe le giornate allo stand Multiverse Comix -spazio ospiti in Area Editori per firmacopie, sketches e commissions (per le richieste di commissions chiedere direttamente a Multiverse Comix). Orario: sabato dalle 10 alle 19 e domenica Federica Mancin dalle 10 alle18 e David Messina dalle 10 alle 16.
CHI è FEDERICA MANCIN

Federica Mancin, classe 1995, fumettista e illustratrice. Dopo la laurea in lingue decide di dedicarsi alla sua passione diplomandosi alla scuola di comics nel 2020. Inizia subito a lavorare per il mercato americano con Odyssey comics per vincere poi la prima edizione del Marvel Comics Atelier nel 2023. Passa dunque a disegnare per la Marvel per la quale realizza Ghost-spider (serie ancora inedita in Italia) e molte copertine. Attualmente è al lavoro sun un progetto ancora top-secret.
CHI è DAVID MESSINA
David Messina, fumettista classe 1974, dal 2005 lavora nel mercato americano, principalmente come disegnatore per la IDWpublishing, per la quale ha disegnato quattro miniserie basate sulla serie televisiva di Joss Whedon, Angel e varie miniserie di Star Trek. Passato alle “grandi”, realizza per la Marvel la miniserie Ultimate Comics Wolverine: origins insieme a Cullen Bunn e lavora sulla serie Wolverine and The X-Men assieme a Jason Latour, mentre per per la DC realizza una run di Catwoman con Genevieve Valentine e lavora su Midnigther ed Action Comics #50. Attualmente è all’opera su Ultimate Spider-Man.
Non solo Marvel per le proposte dello stand Multiverse: sabato dalle 12 alle 13 al Baia Stage Marco De Cassan, titolare della fumetteria dialogherà con Stefano Tamiazzo sulla sua ultima opera, “L’ergastolo di Santo Stefano”, edito da Ultima Spiaggia. A seguire, firmacopie presso lo stand della fumetteria.
Stefano Tamiazzo dal 1997 tiene corsi di formazione in circoli e scuole pubbliche. Dal 2008 al 2025 é stato il direttore artistico della sede di Padova della Scuola Internazionale di Comics e docente del corso di fumetto. Dal 2017 cura un laboratorio di ‘’Graphic Novel’’ all’università di Padova. I suoi fumetti sono stati pubblicati in nove paesi nel mondo.
Dove trovarli?
📗Spazio Multiverse Comix – Area Editori Sabato 3 maggio: Federica Mancin (10.00 – 19.00) e David Messina (10.00 – 19.00)
Domenica 4 maggio: Federica Mancin (10.00 – 18.00) e David Messina (10.00 – 16.00)
Baia Stage – Sabato 3 maggio dalle 12.00 alle 13.00 presentazione de “L’ergastolo di Santo Stefano” con Stefano Tamiazzo e Marco De Cassan
Venezia Comics si svolgerà il 3 e 4 maggio 2025 a Forte Marghera per due giornate all’insegna del divertimento e della passione per il fumetto, il gioco, il cosplay e la cultura pop. Puoi acquistare i biglietti online su PostoRiservato.it. Ti aspettiamo!