Marco Polo arriva al Venezia Comics!
Appuntamento allo stand di Becco Giallo in area Mostra Mercato (9) per tutti gli appassionati della graphic novel storica, con la presentazione e il firma-copie del volume “Marco Polo. La via della seta” in nuova edizione riveduta e corretta e alla presenza dell’autore, Marco Tabilio, che sarà al festival per l’intera giornata di sabato 4 maggio!
Inoltre, sabato 4 alle 15.00 in Area Talk e Mostre (8) a ingresso gratuito Alberto Polita del Treviso Comic Book Festival dialogherà con Marco Tabillo, autore di “Marco Polo – La Via della Seta”.
"Marco Polo. La via della seta"
Celebreremo la vita e le imprese di Marco Polo da Venezia, il più grande viaggiatore di sempre, per un doppio anniversario: i 700 anni dalla scomparsa (gennaio 2024) e i 770 dalla nascita (settembre 2024) nell’ambito delle iniziative del China Day di Venezia Comics!
1298. Marco Polo si sveglia nelle prigioni della città dopo essere stato ferito e catturato in battaglia, e qui conosce l’estroso scrittore Rustichello da Pisa. In attesa di essere riscattato da Venezia, Marco decide di raccontare il proprio viaggio, così che il compagno di cella possa metterlo su carta per quello che diventerà poi uno dei successi editoriali più noti di sempre: “Il Milione”. Un libro che ci mostra cosa significa raccontare un viaggio, raccontare luoghi e storie sconosciute e lontane: Marco Polo descrive a Kubilai Khan il suo stesso Impero, gli racconta di tutte quelle terre che governa ma che non ha mai potuto vedere e che grazie a queste storie ora può almeno immaginare. Scopriamo così la potenza del viaggio e del racconto, cosa significa partire e ritornare.
Un fumetto potente e nostalgico, accompagnato da magnifiche illustrazioni in cui perdersi a cercare nomi, dettagli, luoghi e raffigurazioni di città, di creature fantastiche!
Marco Tabilio, originario di Arco (TN), è fumettista, illustratore e autore di video pubblicati su internet.
Alcuni dei suoi disegni sono apparsi in mostre collettive a Bologna, Venezia, Amburgo, Berlino e su riviste di fumetti indipendenti. “Marco Polo – La via della seta” è stato il suo primo romanzo a fumetti.
IN COLLABORAZIONE CON BECCOGIALLO:
BeccoGiallo è una casa editrice italiana specializzata nella produzione e nella pubblicazione di libri a fumetti.
Nata nel 2005 in provincia di Treviso, oggi è attiva a Padova. Il suo nome è un omaggio alla coraggiosa esperienza editoriale del foglio satirico antifascista “Il Becco Giallo”, che negli anni Venti del secolo scorso utilizzava il disegno – assieme all’inchiesta giornalistica scritta – per criticare e incalzare il Potere: il suo simbolo era un merlo nero, con il becco sempre aperto a voler gridare le verità che si volevano invece a quel tempo negare.
Con le sue prime pubblicazioni, dedicate ai più dolorosi fatti di cronaca italiana, come l’uccisione per mano mafiosa del giovane giornalista e attivista Peppino Impastato, o quelle dei giudici palermitani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e con la ricostruzione in chiave giornalistica di eventi che hanno scosso l’opinione pubblica e segnato per sempre la storia del nostro Paese, come le vicende di Piazza Fontana e Piazza della Loggia, La strage di Bologna e Ustica, l’uccisione della giornalista Ilaria Alpi e quella del poeta e regista Pier Paolo Pasolini, o con le inchieste a fumetti legate alla storia nazionale più recente, come i fatti del G8 di Genova nel 2001, la casa editrice si è guadagnata il premio come Migliore Iniziativa Editoriale dell’anno a Lucca Comics & Games 2007 “per l’impegno, la coerenza e il coraggio dimostrato in un contesto politico e sociale dove è diventato troppo facile dimenticare.”
BeccoGiallo pubblica oggi una ventina di titoli all’anno, distribuiti nelle sue diverse collane, dal Graphic Journalism ai libri pensati per i bambini, dalle biografie alla fiction, fino al nuovo mondo dei Webcomics.
Mette inoltre al servizio di istituzioni e imprese la sua decennale esperienza nel lavoro editoriale, con il linguaggio del fumetto, per la progettazione e lo sviluppo di strumenti dedicati per la divulgazione a fumetti di temi, ricerche e iniziative in linea con la filosofia della casa editrice.