Search

VENEZIA COMICS PRESENTA CHINA DAY - SULLE TRACCE DI MARCO POLO

Venezia, 27 marzo 2024 – In occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, in collaborazione con il Comune di Venezia siamo lieti di presentare il China Day, un programma di due giorni all’interno del Venezia Comics 2024 ricco di attività speciali dedicate al grande esploratore Marco Polo e alla cultura cinese!

Il leggendario esploratore veneziano

Nel 1271, un giovane di nome Marco Polo intraprende un viaggio epico verso l’Oriente. Accompagnando suo padre in una spedizione commerciale, Marco Polo attraversa la celebre “Via della Seta”, affrontando avversità come il maltempo, le guerre e le malattie. Il suo viaggio dura oltre tre anni, ma la permanenza in Oriente si estende per ben 25 anni. Durante questo periodo, Marco Polo conquista la fiducia dell’Imperatore cinese, diventando suo consigliere e alto funzionario.

In onore di questo leggendario esploratore veneziano, nella Città di Venezia (e non solo!) per un anno si svolgeranno iniziative culturali ed eventi speciali diffusi.
Ovviamente, noi di Venezia Comics che siamo strettamente legati a Venezia e all’Oriente, non potevamo mancare questo appuntamento importantissimo per valorizzare il patrimonio storico e culturale della nostra Città e il suo ruolo cruciale nella storia delle scoperte e degli scambi commerciali e culturali tra Oriente e Occidente.

Tutte queste iniziative non solo ricordano il passato, ma continuano a scrivere le pagine di un racconto immaginario mai terminato, ricco di avventure ed emozioni!

Viaggiamo in Oriente con Marco Polo

Il “China Day” sarà un momento imperdibile durante il festival del fumetto, e celebrerà non solo  Marco Polo e le sue avventure in Cina, ma esplorerà anche la cultura, l’arte e le tradizioni millenarie di questo affascinante Paese.

Tra le molteplici attività all’interno del “China Day”, troverete:

N.B.: Il programma è in via di definizione e potrebbe subire della variazioni.

  • Evento Collaterale “Orient Experience…sulla via della seta”:
    una cena con delitto per omaggiare i 700 anni dalla morte di Marco Polo tra i sapori e misteri dell’Oriente.
  • Proiezione di Cortometraggi su Marco Polo: Un’opportunità per immergersi nella vita e nelle avventure di Marco Polo attraverso filmati suggestivi in collaborazione con Fems Du Cinema. 
  • Mostra ed evento “La città invisibile, invivibile, invincibile”: un progetto su Venezia, Marco Polo e Italo Calvino dell’artista francese Luc Francois Granier che sarà presente e si esibirà in un happening di “pittura continuativa”  
  • Laboratorio per Bambini “Viaggio con Marco Polo”: I più piccoli potranno esplorare il mondo di Marco Polo attraverso giochi interattivi e attività coinvolgenti. 
  • Workshop di Calligrafia Cinese: Impara l’arte della calligrafia cinese e scrivi il tuo nome in caratteri.
  • Workshop “Disegna il Tuo Drago Cinese”: Svela il tuo lato creativo disegnando draghi ispirati alla mitologia cinese con l’illustratrice professionista Miriam Serafin.
  • Workshop “A caccia di animali fantastici come dei moderni Marco Polo” a cura di Benedetta C. Vialli.
  • Art and Craft – Workshop sulle Maschere dell’Opera di Pechino: Scopri il fascino delle maschere tradizionali utilizzate nell’opera di Pechino con LeLe.
  • I giochi dell’oriente:  impara e gioca con i prodotti della Cina. Giochi di società antichi (Go, Mah-Jong, Shangai) e moderni (Tayu, Strathego, Marco Polo)in collaborazione con Escape Room Asd e Delta E20.
  • Art and Craft – workshop Aquiloni a cura di Sara Mirtillo.
  • Danza del drago: immergiti nell’atmosfera orientale con lo spettacolo di Shaolin Temple per celebrare nuovamente l’anno del drago.
  • Tai qi: rilassati nel verde del Forte con sessioni mattutine di tai ji quan.

     

  1. E molto altro ancora!

Inoltre, lo stand in area Mostra Mercato FELTRINELLI, sponsor del Venezia Comics 2024, sarà dedicato interamente alla scoperta della cultura della Cina e a Marco Polo!

Marco Polo 700 (1324 - 2024)

China Day  rientra nella programmazione di #MarcoPolo700 e sarà un’opportunità unica per celebrare la cultura cinese, l’eredità di Marco Polo e l’influenza che entrambi hanno avuto sulla storia e sull’arte. Vi aspettiamo numerosi il 4 e 5 maggio a Forte Marghera!

Per tutte le inziative di Marco Polo 700, potete visitare il sito web dedicato al segente link: https://leviedimarcopolo.it/