Search

OSPITE DEL VENEZIA COMICS 2024: MIRIAM SERAFIN!

Tra gli ospiti del Venezia Comics non poteva mancare un’illustratrice “made in Venice”, e quest’anno il festival è particolarmente orgoglioso di presentare non solo l’ultima opera, ma anche una serie di appuntamenti e workshop dedicati ai bambini in compagnia di Miriam Serafin!

Miriam Serafin, 34 anni, dal 2017 lavora come freelance nell’editoria per ragazzi. Dopo aver conseguito la laurea in Arti Visive allo Iuav e aver proseguito gli studi in arte grafica all’Accademia delle Belle Arti, ha collaborato con molte case editrici tra cui Giunti, Feltrinelli e Pearson. Tra il 2014 e il 2017 ha tenuto numerosi corsi di disegno per bambini e ragazzi con associazioni e librerie in provincia di Venezia (libreria Giunti, la Toletta e la Libreria Ohana). Sempre nel territorio veneziano ha tenuto un laboratorio di disegno alla scuola elementare Canal. Tra i riconoscimenti che ha ottenuto, nel 2012 ha ricevuto una menzione al Concorso Nazionale di Calcografia del Comune di Gorlago, nel 2014 è stata selezionata nel concorso “Che Cupola!” ed è stata candidata al Premio Strega ragazzi assieme a Chiara Longhino con il libro “Agata e il pipistrillo”. Per un’illustrazione dello stesso libro ha ricevuto una menzione d’onore al concorso Scarpetta d’oro. Inoltre nel 2015 ha conseguito il premio della giuria al Tredicesimo concorso internazionale per bambini del Comune di Schwanenstadt, Austria, illustrando il libro Panda Gialla, scritto dall’avvocato e “raccontastorie” veneziano Marco Zanchi. È stata selezionata più volte anche dalla rivista Annual tra gli illustratori italiani nel mondo

QUANDO E DOVE TROVARE MIRIAM SERAFIN AL VENEZIA COMICS

Al Venezia Comics Miriam Serafin sarà presente nella giornata in Area Mostra Mercato (9), ospite nello spazio della fumetteria Il Signor Nielsen (area firmacopie) per sketch e autografi sul suo ultimo lavoro, “Le ombre di Pergersick” per la RW Edizioni

“È il 1889, Joan Waterhouse porta con sé solo una valigia ed un oscuro mistero. Quello che ancora non sa è che la sua nuova avventura nella magione dei Pergersick la porterà a scoprire un’oscurità ancora più profonda, che forse solo la luce dell’amicizia potrà dissipare”. 

Inoltre, Miriam Serafin sarà a disposizione di tutti i bambini che ne facciano richiesta (fino a esaurimento posti, iscrizioni presso l’info point del festival in area workshop) per due laboratori di disegno in Area Workshop (3) uno dalle 11.00 alle-12.30 e uno dalle 16.30 alle 18.00 a tema “Disegna il tuo drago” realizzati appositamente in occasione del China Day! 

WORKSHOP "DISEGNA IL TUO DRAGO"!

L’anno del Dragone!

Questo febbraio è stato il capodanno cinese e ha dato inizio all’anno del Drago. In Cina, i draghi sono associati alla forza, alla salute, all’armonia e alla fortuna; vengono posti al di sopra delle porte o sui tetti per bandire i demoni e gli spiriti maligni.

Quindi quale miglior modo per festeggiare se non imparando a disegnarne uno? Magari da appendere fuori dalla nostra cameretta che ci porti fortuna per tutto l’anno!

Docente: Miriam Serafin
Numero max partecipanti: 10

Età: 6+