Search

ComicOut con Fabio Visintin

Sabato 13 e domenica 14 aprile, presso il Padiglione 36, sarà presente l’Associazione Culturale ComicOut, nonché editrice e unica scuola di fumetto online in Italia ed Europa. Allo stand sarà presente anche Fabio Visentin, fumettista e illustratore.

Nata nel 2012, ComicOut è un’Associazione Culturale, il cui scopo è la promozione, la diffusione e la miglior conoscenza del fumetto, come linguaggio autonomo e come arte. In questo senso lavora su pubblicazioni di graphic novel, fumetti e albi illustrati italiani e stranieri, che portano valori oltre che qualità grafica; ripropone ristampe accurate di opere importanti per la storia del fumetto e ancora attuali, e ha alcune collane di saggi e manuali per diffondere la comprensione di quest’arte. Inoltre ComicOut è la sola Scuola di Fumetto interamente online in Italia e in Europa.

Fabio Visintin

Fabio Visintin nasce a Venezia nel 1957, dove tuttora risiede. Dopo aver frequentato il Liceo artistico si iscrive all’Università di Architettura e contemporaneamente intraprende la carriera di illustratore ed autore di fumetti. Pubblica le prime storie sulle pagine di Alter Alter, storica rivista edita da Rizzoli ed in seguito su testi di altri autori disegna due libri a fumetti per l’editore Ottaviano.
Decide di dedicarsi completamente alla professione di illustratore e abbandona gli studi universitari. Nel corso della sua carriera collabora con agenzie e studi di grafica, illustrando numerosi testi per l’editoria scolastica e giochi da tavolo. Si avvicina al mondo dell’editoria per l’infanzia, lavorando con editori del calibro di Piccoli, Giunti, De Agostini e molti altri. Diviene il principale illustratore dell’editore Marsilio con cui collabora tutt’ora.
Anche se in maniera più saltuaria torna per passione a pubblicare storie a fumetti prima sulla rivista Blue, e in seguito realizza una serie di racconti per la rivista Animals, raccolti da ComicOut in un volume intitolato “Natali Neri” e arricchito da un racconto inedito. Il volume ha vinto il premio Micheluzzi al Comicon di Napoli 2015 e il premio Gran Guinigi a Lucca Comics 2015.
Continua a lavorare in ambito fumettistico realizzando opere sempre molto particolari, grazie al suo approccio appassionato e autoriale a questa arte. Attualmente all’attività nel campo editoriale si sono aggiunti anche il disegno di stoffe e la produzione di quadri.

Contatti

Sito web: comicout.com
Facebook: ComicOut
Twitter: @ComicOutTweet