Search

Venezia Comics torna nel 2022

Venezia, 21 marzo 2021.

Carissimi amici, collaboratori, visitatori ed espositori del “Venezia Comics – Festival del Fumetto e della Cultura Pop di Venezia”.

Questo comunicato giungerà probabilmente non come una novità, ma – purtroppo – come una conferma dovuta alla situazione di emergenza e difficoltà che ormai da più di un anno ci ha tutti colpiti.

È con estremo rammarico che come organizzatori del Festival, dobbiamo comunicarvi che l’edizione 2021 prevista per il mese di aprile a Forte Marghera non si svolgerà. I motivi sono ovvi e restano gli stessi che ci hanno costretti all’annullamento dell’edizione 2020 e che hanno portato tutti gli altri festival, eventi e manifestazioni a comportarsi nello stesso modo.

Da parte nostra, oltre alla promessa di un ritorno della manifestazione appena sarà data l’opportunità di organizzare eventi con le dovute sicurezze per espositori e visitatori , non possiamo che aggiungere il nostro dispiacere per una situazione che, ad un anno di distanza, prosegue con le stesse modalità che hanno bloccato tutto il mondo della cultura.

Vogliamo, nell’attesa di rivederci di persona, aggiungere alcune piccole note.

Intanto, l’associazione VeneziaComix non ferma le sue attività, anzi ha deciso proprio dato il periodo di difficoltà di ampliare e diversificare la sua offerta formativa.
Infatti, oltre ai progetti culturali “Comics Evolution” e “Narrare a Fumetti”, quest’anno abbiamo creato la Scuola di Narrazione per Immagini di Venezia che oltre alle attività della MangaSchool raccoglie nuovi corsi dedicati a programmi come Clip Studio Paint e Blender, workshop per i più piccoli ed altre attività in arrivo prossimamente.

Infine, una seconda precisazione. Abbiamo preferito non trasformare il festival in un evento on-line e mantenerlo almeno virtualmente “attivo” per un semplice fatto. Forse saremo all’antica, forse qualcuno ci potrà considerare “superati” dal tempo e dagli eventi, ma a nostro parere un Festival non può rinunciare al contatto umano, all’incontro tra le persone, al passaggio banco dopo banco per trovare quella chicca che manca alla nostra collezione, all’autografo con dedica del nostro autore preferito. E tutto questo, credeteci, manca anche a noi. Ci manca la fatica di organizzare un evento che cresca anno dopo anno, la gioia al momento della prima apertura degli ingressi, la stanchezza alla sera quando tutti sono andati via e bisognerebbe solo chiudere le porte ma si resta lo stesso a parlare per metà notte. Torneremo, e torneremo a berci una birra assieme nei rari momenti di pausa tra una esibizione e una conferenza, un incontro e un dungeon live!

A presto,
Lo staff di VeneziaComics