Search

LUDENDODOCERE

Nell’Area Giochi di Venezia Comics 2023 (PAD. 30) potrete divertirvi con LudenDO ● DOcere scoprendo numerose riproduzioni artigianali di antichi giochi da tavolo, dalla preistoria all’epoca moderna!

Ogni riproduzione è frutto di una lunga e accurata ricerca storica e viene realizzata solo con materiali di alta qualità; rifinitura, verniciatura e decoro sono fati totalmente a mano prestando attenzione a ogni più piccolo particolare così che ogni singolo pezzo possa essere unico e rievocare lo stile e il fascino di un’epoca lontana.

La nostra azienda si rifà al detto latino traducibile con “giocando s’impara” poiché da millenni sappiamo che il modo migliore per apprendere le cose è farlo divertendosi.

Dalla nostra esperienza nata dalla collaborazione con i bookshop museali, abbiamo sviluppato a fine 2019 questa linea di giochi da tavolo pensando al pubblico più “piccolo” dei musei, ossia i bambini e i giovanissimi che per la maggiore frequentano i musei con le gite scolastiche durante la settimana e che, nei bookshop, tendono a essere più attratti da gadget poco costosi, ma divertenti. È difficile che un bambino si avvicini a un libro se non viene spinto da un adulto, molto più probabilmente rivolgerà la propria attenzione a oggetti buffi, divertenti o a giochi.

Poi è sopraggiunto il Covid a bloccare tutto. Da qui, ripartire con i bookshop museali era impensabile. Allora ci siamo detti: perché non fare i giochi per gli adulti? Nasce così “LudenDO ● DOcere” e il nostro amico Dodo ci accompagna lungo i percorsi della Storia a scoprire curiosità e aneddoti, giocando come giocavano gli antichi Egizi, i Romani, i Vichinghi e molti altri popoli antichi. Con i nostri giochi è possibile fare qualcosa esattamente come la facevano gli antichi migliaia di anni fa. Divertendoci attorno a un tavolo con i nostri bambini o con i nostri amici, possiamo quindi scoprire non solo la qualità intellettuale di questi giochi, ma anche aneddoti e curiosità che sono il vero fondamento della Storia, sono essi la vera Storia, più di date, luoghi o personaggi.

E quindi, per citare di nuovo i latini… Ludite securi!