Search

Marco Checchetto

Quest’anno nella nostra Artist Alley (Padiglione 36) avrete la possibilità di incontrare un grande autore della “Marvel“, che è stato incluso proprio l’anno scorso tra le Young Guns della “Casa delle Idee”, iniziativa che dal 2004 mette in luce i migliori disegnatori dell’industria del fumetto: Marco Checchetto!

Marco Checchetto, inoltre, a breve verrà insignito di un altro riconoscimento: infatti, il prossimo 2 aprile presso la sede istituzionale della Regione Veneto di palazzo Ferro Fini a Venezia, l’Associazione Culturale VeneziaComix gli consegnerà il premio “Nuvole in Veneto”, istituito dalla stessa associazione, e alla terza edizione, che si propone di omaggiare le maggiori personalità artistiche che, all’interno del mondo del fumetto, hanno dato lustro nel mondo alla cultura e alla tradizione del Veneto.

Dopo alcune collaborazioni su pubblicazioni italiane – due esempi fra i tanti PSM Playstation Magazine e Il Giornalino – approda alla Marvel Comics nel 2007. I suoi primi lavori sono Deadpool, Marvel Comics Presents e alcune testate mutanti. Nel 2009 il suo stile solido e dall’alto impatto cinematografico lo consacra come nuovo disegnatore di The Amazing Spider-Man, spalancandogli le porte per un gran numero di altre collaborazioni, che negli ultimi anni gli hanno permesso di regalarci le sue versioni di Daredevil, Avenging Spider-Man, Superior Spider-Man, Venom, Daken Dark Wolverine e di molti altri personaggi. Negli anni seguenti Marco rilancia la serie The Punisher su testi di Greg Rucka, lavora su Avengers e sulla miniserie Gamora, scritta dalla sceneggiatrice dei film I Guardiani della Galassia, Nicole Perlman. Nel 2015 Shattered Empire è il suo primo incarico su Star Wars. È tra gli artisti più quotati del momento, e gli vengono affidate le serie Obi-Wan e Anakin, The ScreamingCitadel, in cui si occupa anche di tutto il character design, e più recentemente Star Wars: The Last Jedi – CaptainPhasma. La sua prima creazione personale è per Panini Comics, in coppia con Stefano Vietti: Life Zero!, pubblicata anche all’estero. Marco ha inoltre lavorato come characterdesigner per una serie di giocattoli di Giochi Preziosi, e realizzato molte copertine per altri editori italiani ed esteri, tra cui Dragonero della Sergio Bonelli Editore, The Bounce della Image e manga come MobPsycho 100% e L’Attacco Dei Giganti. Nel 2018 firma un altro contratto di esclusiva che lo lega ancora di più a Marvel Comics, ha realizzato la serie Old Man Hawkeye ed è stato nominato Young Guns della Marvel. Al momento Marco sta lavorando al rilancio della serie Daredevil in coppia con Chip Zdarsky.