SHORT: la menzione speciale di “Venezia Comics” per il miglior corto d’animazione

La Menzione speciale “Venezia Comics” per il miglior corto di animazione è stata conferita a “A pior dor que há – The worst kind of pain” della regista Ana Clara Miranda Lucena.

Sabato 22 marzo, durante la cerimonia di chiusura dello Ca’ Foscari Short Film Festival presso l’auditorium in Campo Santa Margherita a Venezia, è stato conferito al corto brasiliano A pior dor que há – The worst kind of pain il prestigioso riconoscimento della Menzione Speciale “Venezia Comics” per la miglior animazione. Il corto, diretto da Ana Clara Miranda Lucena, ha saputo toccare il cuore della giuria per la sua potenza emotiva e la sua straordinaria capacità di trattare un tema difficile con sensibilità e arte.

A pior dor que há - The worst kind of pain

  • Regia: Ana Clara Miranda Lucena
  • Paese: Brasile
  • Lunghezza: 9’12”
  • Genere: Animazione
  • Istituto: Universidade de Brasilia
  • Lingua: Portoghese

 

Sinossi: Tratto dal libro “A dor mais doída: relatos de violência obstétrica”, questo corto animato racconta la violenza di genere attraverso la testimonianza dell’autrice Caira Lima, che narra la storia della prima gravidanza di sua zia Gleide.

Profilo: Ana Clara Miranda Lucena, nata in Brasile, ha studiato Cinema presso l’Universidade de Brasilia, conseguendo la laurea in Social Communication con specializzazione in Audiovisual. Il suo debutto alla regia, “The worst kind of pain”, è stato presentato come tesi di laurea nell’ambito di un progetto di ricerca sull’animazione e il documentario.

Dario Ardossi, Presidente dell’Associazione Culturale VeneziaComix, dal palco del Ca’ Foscari Short Film Festival ha conferito il premio e ha spiegato le motivazioni della scelta: “

Per le valenze artistiche e culturali che vanno oltre un’animazione apparentemente semplice ma molto suggestiva, in grado di dare valore a un tema molto forte che dovrebbe essere affrontato maggiormente anche in Italia, Venezia Comics assegna il premio animazione a The worst kind of pain.

Il cortometraggio vincitore sarà proiettato all’interno del programma Short di Venezia Comics in una doppia proiezione sabato 3 maggio e domenica 4 maggio alle 18:00, come apertura ufficiale del programma serale. Un’occasione imperdibile per scoprire e riflettere su un tematica molto importante.

Venezia Comics  si svolgerà il 3 e 4 maggio 2025 a Forte Marghera per due giornate all’insegna del divertimento e della passione per il fumetto, il gioco, il cosplay e la cultura pop. E fino al 2 aprile 2025 puoi acquistare i biglietti scontati su PostoRiservato.it.
Ti aspettiamo!