Search

OSPITE DEL VENEZIA COMICS 2024: ALBERTO LAVORADORI!

Nato a Venezia il 30 gennaio 1965, dopo aver frequentato lo studio del pittore e fumettista Paolo Ongaro, nel 1989 Lavoradori entra nella  “Scuola Disney” per esordire con la storia “Paperino e la gita organizzata”, sui testi di Carlo Panaro, pubblicata sul mensile Paperino Mese. Nel novembre dello stesso anno debutta sulle pagine di Topolino con “Zio Paperone e i veterani del Klondike” sceneggiata da Gabriella Damianovich. Pubblica sulla rivista Bronx, su Sturmtruppen e per il mercato francese, è sulla rivista “Le Journal de Pif“. La sua collaborazione con Disney prosegue, e nel 1996 viene coinvolto attivamente nel progetto PK per il quale crea gli Evroniani e diversi personaggi del cast principale. Nel 2019 realizza poi il primo albo della nuova serie del personaggio, “Un nuovo eroe“, scritta da Roberto Gagnor. Nel 2021 realizza l’opera sperimentale “Vetri“, edita in tiratura limitata da Edizioni Segni d’Autore e composta da 56 schede stampate in quadricromia, al quale segue “Orti” l’anno seguente e “Disgelo” a chiudere la trilogia nel 2023.

QUANDO E DOVE TROVARE ALBERTO LAVORADORI AL VENEZIA COMICS

Al Venezia Comics 2024, in collaborazione con la fumetteria Multiverse Comix, Alberto Lavoradori presenterà domenica 5 maggio alle 11.00 in Area Talk e Mostre (8), introdotto da Massimo Perissinotto, il suo nuovo lavoro, “Mr.Loop” (In your face editori), nel corso di un incontro dedicato alle nuove realtà del fumetto indipendente in Italia.

Mr Loop è un investigatore deceduto da secoli ma reso ‘ciclico’ da un prodigioso trattamento, è sulle tracce dei Demoni. Queste entità, elettrificate da un misterioso acido genico siglato e-dna-s, spartiscono il territorio con gli esseri umani solo per un motivo, per prosciugarli ed espandersi. I rapporti di forza tra le parti in causa -apparentemente- non hanno storia, la differenza è abissale, ma nulla è però ancora definito. Così, in una metropoli tetra, senza nome e avvolta da una perenne luce blu-violacea, come il colore della decomposizione avanzata e dell’oblio più deprimente, avviene lo scontro tra una genesi d’incontrastabile violenza e un morto.

A seguire, l’autore sarà disponibile per l’intera giornata per firma copie e incontro con i lettori allo stand di Multiverse Comix in area Mostra Mercato (9).

IN COLLABORAZIONE CON MULTIVERSE COMIX:

Multiverse Comix è la nuova fumetteria nel centro di Mestre!

A pochissimi passi dalla piazza e dalle fermate di autobus e tram, in una rinnovata via pedonale, da noi puoi coltivare la tua passione e soddisfare la tua voglia di fumetto, manga, supereroi, gadget, collezionismo.

L’occasione giusta al momento e nel posto giusto. Abbiamo avuto la fortuna di trovare in pieno centro a Mestre un negozio pronto per la riapertura, e abbiamo deciso di tentare l’impresa da soli. Mestre non poteva restare scoperta di un importante punto di incontro per ragazzi e adulti e di una ricchezza culturale come il fumetto che, ricordiamolo, è una forma d’arte e non solo una cosa per bambini. L’intenzione è quella di diventare, dunque, non solo un luogo di vendita di fumetti ma qualcosa di più. Noi vogliamo soprattutto essere parte integrale della città e della vita culturale di Mestre. Per questo abbiamo intenzione di collaborare con le altre realtà soprattutto quelle rivolte alla cultura cosiddetta “nerd” creando una rete assieme a loro e alle moltissime associazioni culturali, con incontri, presentazioni di autori, partecipazioni con ospiti alle manifestazioni che si svolgeranno in città”.

Multiverse Comix vi aspetta in Via Mestrina 48/A, 30171 Mestre.