GLI espositori della mostra mercato 2024: PARTE 2
Ecco gli espositori che troverete sabato 4 e domenica 5 maggio in Area Self (2) al Venezia Comics 2024!
Troverete la lista anche all’interno della mappa che verrà distribuita GRATUITAMENTE su richiesta all’info point (A) della fiera o in biglietteria (B).
L’Area Self (2) è accessibile gratuitamente e sarà attiva entrambe le giornate dalle 10.00 alle 19.00.
Quest’anno il Venezia Comics avrà il piacere di ospitare:
- BluNue
- Zio Zen
- John Sloth
- Cyrano Comics
- Frannie & Zhuppa
- Petite Echorizon & Ephiyra
- Miranthall Chronicles
- Alice Zanivan
9. Fulgoris Umbra
10. Nikoi
11. Feba 5
12. Walter Brocca con Mostra tavole originali “Necronomicon”
13. J.e e Nicky Daigoro
14. Bery Land Creations
15. Elenora Busan
BluNue
Mi chiamo Azzurra Rattighieri e sono nata a Mantova il 31/03/1998. Fin da piccola ho una grande passione per l’arte e il disegno che, dopo tre anni al liceo linguistico mi ha portato a decidere di cambiare strada e frequentare il Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova, dove ho scoperto la mia inclinazione per l’arte multimediale che, dopo una laurea triennale in cinema al Dams di Bologna mi ha portato a Venezia, dove attualmente frequento la magistrale in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti.
Durante gli anni delle superiori ho riscoperto il mondo degli anime e dei manga che da allora non ho più abbandonato. Il punto di svolta è arrivato subito dopo il Covid: nel 2021, infatti, mi approccio per la prima volta alla tecnica della pittura su vetro/acrilico dopo aver visto dei video su Instagram e decido di aprire anch’io una mia pagina, da qui nasce BluNue.
Inizialmente i miei lavori erano molto grezzi e imprecisi, ma nonostante questo la soddisfazione che derivava dell’aver realizzato qualcosa da zero solo con le mie mani era più forte e mi ha spronato a continuare e migliorare sempre di più nel tempo fino ad oggi.
Nello specifico i miei dipinti sono realizzati per lo più su supporti acrilici di varie dimensioni e forme oltre che su portachiavi e segnalibri. Ritraggono personaggi di anime e manga di ogni tipo e sono creati e dipinti interamente a mano con colori acrilici e l’aggiunta di decorazioni realizzate con glitter, colori iridescenti e fogli olografici.
John Sloth
Graphic designer e illustratore freelance con sede a Padova, con esperienza in illustrazione, brand identity, art direction e packaging per progetti creativi quali fumetti, boardgames, cardgames, videogames ecc.
Appassionato di autoproduzione, nel tempo libero mi dedico a progetti paralleli personali come grafiche per t-shirts, fumetti indipendenti e giochi da tavolo.
Cyrano Comics
Tra i più longevi gruppi di autoproduzioni in Italia, raggruppa fumettisti di Verona e ben oltre, creando storie e seminando il verbo della Nona Arte.
Frannie & Zhuppa
Siamo Zhuppa e Frannie, due creative che si sono incontrate durante gli anni alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Unite dalla passione per l’arte e abbiamo deciso di portare la nostra amicizia e collaborazione oltre le aule!
Da noi troverete sicuramente qualcosa di speciale ❤️
Venite a trovarci nel nostro accogliente angolo: non solo arte, ma anche un posto per scambiare due chiacchiere, condividere dolcetti e godersi una tazza di tea insieme ❤️❤️
Volete seguire le nostre (dis)avventure? potete farlo qui! https://www.instagram.com/fr__annie/ / https://www.instagram.com/_zhuppa_/
Petite Echorizon & Ephiyra
Sono Vale, in arte PetiteEchorizon, mi occupo di disegno digitale e realizzo diorami stilizzati e illustrazioni con colori limitati a tema Pokémon! Dal 2023 ho iniziato a frequentare le Artist Alley di alcune fiere del fumetto, è un onore unico avere la possibilità di fare ciò che amo e allo stesso tempo di conoscere tanti altri artisti e appassionati!
Mi chiamo Emma, in arte Ephiyra. Fin da piccola ho sempre amato il disegno e il mondo nipponico. Solo alla fine del liceo ho avuto la possibilità di dedicarmi più seriamente alla mia passione testando più tecniche artistiche. Da un anno giro le fiere nei paraggi proponendo gadget vari e stampe delle mie serie preferite.
Miranthall Chronicles
Andrea Tesoriere, conosciuto come Adrek Norn, è nato a Roma nel 1986. Dopo essersi laureato in Regia Cinematografica DAMS nel 2012, ha lavorato come illustratore per l’editoria dell’infanzia. Successivamente, ha frequentato Cinecittà come aiuto regista, specializzandosi anche nella sceneggiatura e partecipando a concorsi di cortometraggi animati e in stop motion. Ha lavorato anche come grafico presso la Biennale di Venezia. Nel 2015, insieme alla sua futura moglie Sonia, ha creato l’ambientazione fantasy di Miranthall, da cui sono stati pubblicati romanzi, illustrazioni e fumetti.
***
Sonia Colleli, conosciuta come Elaine Tarnesi, è nata a Venezia nel 1985. Dopo aver completato gli studi di farmacia, si è dedicata completamente alla scrittura creativa e alla poesia, pubblicando diverse poesie e dando inizio alla saga “Il Destino di Nefer”, che ha dato vita alla lingua del Tesh-al. Grazie all’incontro con Adrek Norn, ha anche sviluppato competenze nella sceneggiatura, pubblicando numerosi racconti autoconclusivi nell’antologia “Gli Eroi di Miranthall”. Elaine ha curato ogni dettaglio dell’ambientazione di Miranthall, includendo approfondimenti sulla cultura dei popoli, la loro lingua, il cibo e i costumi.
***
Miranthall è un progetto vasto che include libri, fumetti e altro ancora. L’ambientazione si sviluppa lungo una timeline epica, con eventi grandiosi e storie di eroi, e si propone di raccogliere storie, culture, cibi, lingue e usanze di tutto il mondo di Miranthall. Attualmente, ci sono quattro graphic novel e una serie di romanzi/antologie di racconti ambientati in Miranthall.
Nikoi
Ciao ! Mi chiamo Zerbin Nicole(in arte Nikoi)e sono nata a Mirano il 4 Agosto 2002; Sono una tatuatrice apprendista e sono un’appassionata di anime e manga; passione iniziata quando ero piccola grazie a mio papà, amante dei lavori di Go Nagai. Insieme agli anime anche il disegno è sempre stata una componente importante della mia vita, tanto che ho deciso di vivere di questo, tramite i tatuaggi. Il mio obbiettivo ora è unire questi due mondi, dando alle persone la possibilità di riprodurre su pelle in maniera permanente personaggi/scene e/o riferimenti delle loro serie preferite, creando per loro design unici e personalizzabili. Ora ho trasformato i miei disegni anche in gadget, è una cosa che ho sempre voluto fare, ispirata e invogliata dalle zone “Artist alley” che ho sempre visto alle fiere alle quali ho partecipato. Per ora si tratta solo di stickers e stampe, ma vorrei ampliare il mio catalogo continuando a partecipare a questi eventi !
Walter Brocca con Mostra tavole originali “Necronomicon”
Sono un artista italiano nato il 4 Settembre 1984 a Venezia.
Ho frequentato il Liceo artistico di Venezia e subito dopo la Scuola Internazionale di Comics a Roma e a Firenze seguendo i corsi di Fumetto e di Sceneggiatura.
Realizzo i miei Artwork in svariati modi, principalmente le tecniche artistiche classiche, ossia pittura ad Olio ed Acrilico, pastelli e matite, scultura in Clay, gesso, cartapesta ma, negli ultimi anni mi sono spostato più verso il lavoro digitale utilizzando Photoshop e la tavola grafica Wacom Cintiq 22 HD per elaborare le illustrazioni realizzate inizialmente a mano, oppure, talvolta, per creare qualcosa di nuovo realizzato completamente in digitale.
Con una predilezione per i paesaggi e le ambientazioni Fantasy ed Horror, il Characther design e il Creature design, soprattutto di mostri, draghi e bestie Chtoniane di ogni sorta, ispirate all’immaginario Lovecraftiano. Oppure creature mitologiche e, ultimi per importanza, i Dinosauri, che mi hanno sempre appassionato fin da piccino.
Durante la mia vita lavorativa, fino ad ora almeno, ho pubblicato libri di illustrazioni, (il più importante al momento è il “ Necronomicon – Il diario di Verceto”), e prodotto dipinti ed illustrazioni in digitale per Artbook, mostre e performance; giochi di ruolo, copertine di romanzi fantasy e CD di gruppi Metal.
J.e e Nicky DAIGORO
J.e risiede e lavora a Treviso.
Dopo aver completato un percorso formativo in campo
artistico e aver conseguito una laurea triennale in fashion
design presso l’Università IUAV di Venezia, lavora per
diversi anni come fashion designer. Attualmente ricopre il
ruolo di docente di stilismo di moda.
Illustratorə indipendente, nel 2022 decide di dedicarsi
nuovamente all’illustrazione e alla creazione di storie.
Le sue opere, realizzate principalmente in acquerello
digitale, dipingono l’universo Queer con colori vivaci e
sfumature delicate. L’obiettivo principale non è tanto
quello di rappresentare ogni singolo aspetto della comunità
in modo didascalico, ma piuttosto di coinvolgere lo
spettatore attraverso l’interazione tra i personaggi
ritratti. Nei gesti e negli sguardi dei protagonisti di ogni
illustrazione, c’è la speranza di risuonare in qualche modo
nella vita e nelle esperienze di chi osserva, offrendo loro
un senso di appartenenza e comprensione.
In fiera saranno acquistabili le stampe delle illustrazioni.
Nicky Daigoro è un fumettista e illustratore indipendente;
classe 1996, ovvero l’anno della Cuspide, né Millennial né
Gen Z (sa solo quello che non è).
Si è diplomato alla Scuola Internazionale di Comics
nell‘estate del 2018. Dal 2019 pubblica autoproduzioni
autobiografiche e auto ironiche, che smercia per fiere del
fumetto e mercatini handmade, ma è solo dal 2022 che si
concretizza realmente la sua figura artistica con la fanzine
“Daigoro come sono (ri)nato”, in cui racconta dei primi
passi del proprio percorso di affermazione di genere.
Prosegue poi nel nuovo volume “Daigoro alla ricerca del
giusto equilibrio”, pubblicato a inizio 2024, in cui
approfondisce non solo il proprio percorso ma anche i suoi
rapporti con la famiglia e soprattutto con se stesso.
Con le sue illustrazioni e storie intende raccontare e dare
visibilità alla comunità LGBTQ+, cercando di informare e
sensibilizzare.