Search

“ORIENT EXPERIENCE … Sulla Via della Seta”

Anche il Venezia Comics 2024 con le attività del China Day si prepara a celebrare i 700 anni dalla morte di Marco Polo, l’esploratore e mercante veneziano che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia. Quest’anno, il festival della cultura pop di Venezia gli dedicherà una serata speciale che vi farà immergere nei sapori e nei misteri dell’Oriente!

Un Tè alla Corte del Kublai cambierà il Destino del Mondo?

Vi aspettiamo martedì 30 aprile alle 19:30 presso il ristorante Orient Experience II (Dorsoduro 2920, Campo Santa Margherita, Venezia), con Delta E20 per una cena-buffet con delitto, seguendo le tracce di Marco Polo.

Un tè alla corte del Kublai, cambierà il destino del Mondo?

Preparatevi ad immergervi in una crudele, inedita ed appassionante spy-story. Marco Polo si trova in carcere, detratto da uno dei suoi armatori. Mentre nelle prigioni scrive il Milione, ecco che i narratori ci riporteranno indietro alla corte del Kublai Khan per scoprire il motivo della sua incarcerazione. Chi lo ha incastrato? Chi vuole intromettersi nei commerci con l’Oriente della Serenissima? Chi vuole far scoppiare la guerra contro un potente ed enorme impero straniero? La risposta arriverà – SE arriverà – dai partecipanti alla serata, che hanno in mano il destino di Marco Polo e – forse – dell’intera Venezia!

Il costo della serata (a persona, buffet più esperienza di cena con delitto) è di 40,00 euro. Posti disponibili limitati a 50 iscritti.

Sarà possibile prenotarsi:

  • Recandosi di persona all’Orient Expierence nella settimana precedente all’evento;
  • Chiamando o mandando un messaggio al 3407955902,
  • Tramite la pagina Instagram del  locale, link qui sotto:

A PANCIA PIENA SI RAGIONA MEGLIO!

In questa serata speciale non solo vivrete un’esperienza investigativa che vi porterà indietro nel tempo, alla corte del grande Kublai Khan, ma anche un’esperienza culinaria che vi porterà ad immergervi nei profumi delle spezie orientali e a gustare piatti etnici

Il menu della serata prevede a buffet:

Antipasti

  • Akaura: Verdure pastellate croccanti.
  • Falafel: Polpette di ceci e spezie.
  • Hummus: Crema di ceci, arricchita con olio d’oliva e paprika.
  • Tzatziki: Yogurt greco con cetrioli, aglio e menta fresca.

Piatti Principali

  • Kabuli: Un piatto ricco e aromatico con riso, agnello, carote e mandorle. I sapori dell’Oriente si fondono in questa prelibatezza.
  • Couscous: Una montagna di couscous leggero, condito con spezie e verdure.
  • Kofta: Polpette di manzo, patate, prugne e noci. Un mix di sapori sorprendente.
  • Pollo al Curry: Così come Marco Polo ha viaggiato attraverso terre lontane, questo curry vi porterà in un viaggio di sapori.

Contorni

  • Spinaci, Ceci e Formaggio: Una combinazione di verdure verdi, legumi e formaggio fresco.
  • Melanzane al Pomodoro: Melanzane grigliate con una salsa di pomodoro e basilico.

IN COLLABORAZIONE CON:

Orient Experience è una società di ristorazione etnica nata nel 2012, da rifugiati politici e richiedenti asilo nella città di Venezia. Nasce dall’idea di rendere significativa l’esperienza e la memoria del viaggio dei migranti (dall’Africa e Medio Oriente fino a Venezia) attraverso la proposta di un “menù” di piatti che ripercorre quell’itinerario. I piatti infatti sono il risultato dell’incontro del migrante con altre culture e infine un ri-adattamento al luogo in cui vengono proposti; attraverso la convivialità che offre il cibo, la cura del luogo di ristoro dove si respira questa alterità è possibile la trasmissione di nuovi saperi e vivere una nuova esperienza sensoriale e relazionale. Il progetto mette in risalto le potenzialità che offre l’incontro fra culture diverse, l’alterità e la diversità come fonte di innovazione e di educazione all’altro e quindi la figura del migrante come innovatore nella composizione dei piattii

Orient Experience collabora con i centri di accoglienza che ospitano migranti richiedenti asilo e le comunità che accolgono soggetti vulnerabili sia uomini che donne, per attivare tirocini formativi volti all’apprendimento del lavoro in ambito ristorativo e quindi con la finalità dell’integrazione e autonomia lavorativa. L’intento è quello di offrire una possibilità di apprendimento con eventuale assunzione a migranti che, come la maggior parte dei soci e partecipanti al progetto hanno vissuto la stessa situazione nel passato e sono riusciti ad attivare un progetto di vita nel paese di accoglienza.

Delta E20: Eventi che fanno la differenza Quando la passione organizza un incontro fra tre persone poliedriche che hanno una pluriennale esperienza  in campo artistico/ludico/formativo, il risultato è una realtà che offre esperienze ad ampio spettro, personalizzate, chiavi in mano.

I fondatori sono Lidia Bargna, artista, costumista e scenografa; Daniele Cuccovillo, esperto nella progettazione della formazione e Gianluca Kalù Valli,  game master ed esperto in game design. La combinazione dei tre elementi porta alla creazione di format ludici e di intrattenimento: Mistery Party, Cene con Delitto, Giochi di Ruolo, LARP, Spettacoli Interattivi, team Building e Convention aziendali, eventi di spettacolo: stand up comedy, giocoleria, illusionismo e molti altri progetti studiati appositamente e personalizzati