Search

AL VENEZIA COMICS 2024 LA NUOVA AREA TALK E MOSTRE!

Il Venezia Comics 2024 si arricchisce con una nuova area tematica interamente dedicata agli incontri con gli autori e alle conferenze, ma con anche la possibilità di ammirare una serie di mostre che copriranno tutto l’arco narrativo proposto dall’undicesima edizione!

L’area sarà composta da tre sale, una ampia per le conferenze con 40 posti a sedere ed esposizioni alle pareti e due più piccole per gli eventi singoli, le performance artistiche e gli incontri con gli autori delle mostre.

CONFERENZE, DIBATTITI E PRESENTAZIONI ...

Ogni ora sia il sabato che la domenica l’Area Talk vedrà alternarsi conferenze tematiche, dibattiti con gli autori, incontri con i protagonisti del fumetto e del gioco, presentazioni delle future iniziative ludiche, culturali e fumettistiche di Venezia e non solo.

Sabato 4 maggio due importanti eventi: alle 11.00 l’inaugurazione della mostra dedicata a La Fuga di Velia con una conferenza stampa alla presenza della direttrice dell’Archivio di Stato di Rovigo, Maria Volpato, del direttore di Officina Meningi, Valentino Sergi, dell’artista Andrea Longhi e dell’autrice Atropo Kelevra e a seguire gradito ospite Zoltar, il podcaster di Dungeons & Deejay (tra i primi dieci per ascolto assoluto in Italia nelle rilevazioni di aprile 2024) che parlerà dei cinquant’anni di Dungeons & Dragons assieme a Spartaco Albertarelli, che del gioco di ruolo è stato il primo importatore in Italia con Editrice Giochi, mentre domenica 5 maggio Massimo Perissinotto, Alberto Lavoradori, Stefano Zattera. Renzo Troiano e molti altri ospiti a sorpresa inaugureranno la mostra dedicata a “Fumetti di Menare” con un incontro-dibattito sul come fare ancora in Italia fumetto indipendente di alta qualità. 

... E MOSTRE!

L’ampio spazio delle sale permetterà anche la presenza di una serie di mostre tematiche altrettanto interessanti, accompagnate a loro volta dalla presenza degli autori per firmacopie dei cataloghi e incontri.

Sei le esposizioni per questa edizione 2024: nella Sala Talk alle pareti si potranno ammirare le tavole originali disegnate da Stelio Fenzo per le sue storie storiche delle Tartarughe Ninja a Venezia, per la prima volta esposte con le correzioni originali dell’autore in occasione del quarantennale delle tartarughe. Ad accompagnarle, gli acquerelli di Andrea Longhi che illustrano l’escape room tascabile La Fuga di Velia, gioco dedicato alla fuga della vedova di Matteotti dall’Italia e realizzato da Officina Meningi in collaborazione con l’archivio di stato di Rovigo. Proprio in occasione della mostra alle ore 11.00 si svolgerà l’inaugurazione della mostra dedicata a La Fuga di Velia con una conferenza stampa gratuita ed aperta al pubblico alla presenza della direttrice dell’Archivio di Stato di Rovigo, Maria Volpato, del direttore di Officina Meningi, Valentino Sergi, dell’artista Andrea Longhi e dell’autrice Atropo Kelevra.

Domenica 5 maggio in sala saranno presenti anche i totem della mostra celebrativa per il successo di “Fumetti di menare, uno dei progetti di punta della casa editrice In Your Face Comics.

Nelle altre due sale dell’area, in occasione del China Day, Luc Francois Garnier presenta il suo progetto “La città invisibile, invivibile, invincibile”, acquarelli dedicati al rapporto tra il viaggio di Marco Polo in oriente e le invenzioni letterarie di Italo Calvino. L’autore francese sarà presente sabato 4 maggio per una performance live di disegno “continuo” su rotoli di carta  Infine, dalla collaborazione con la casa editrice El Squero, la terza stanza sarà un viaggio fotografico e pittorico tra i due lati della laguna, con la mostra fotografica “Oltre il ponte – I gatti di Forte Marghera” e quella grafica “Venezia: Storie d’acqua”.

PROGRAMMA AREA TALK E MOSTRE

In entrambe le giornate potrete visitare le seguenti mostre:
Mostra: Omaggio a Stelio Fenzo: le Tartarughe Ninja a Venezia

Mostra: 🏮La città invisibile, invivibile, invincibile. Con performance live dell’autore Luc Francois Granier
Mostra: Oltre il ponte – I gatti di Forte Marghera
Mostra: Venezia: Storie d’acqua
Mostra: La fuga di Velia: una escape room storica